Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “NFT: l’arte digitale incontra la tecnologia decentralizzata”

martedì 3 Maggio 2022 @ 18:30

Incontro: "NFT: l'arte digitale incontra la tecnologia decentralizzata"

sede: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino).

Cosa sono i Non Fungible Tokens e quali applicazioni hanno avuto nell’arte contemporanea Intervengono: Serena Tabacchi, direttrice del MoCDA, Museo d’arte contemporanea digitale, Giulio Bozzo, CEO di Reasoned Art, Giacomo Nicolella Maschietti, giornalista.

Nell’ultimo anno il mondo dell’arte è stato in parte rivoluzionato dall’esplosione del fenomeno NFT (non-fungible tokens). Si tratta di una tecnologia basata sul sistema della blockchain Ethereum, una struttura dati dal protocollo tecnologico ben definito che consente una sorta di auto-regolazione del mercato: nell’universo della crypto art l’idea di decentralizzazione è fondamentale.

La struttura tecnologica permette di comprare, vendere e scambiare i token digitali, tenendo traccia della proprietà e della provenienza degli stessi, senza la necessità di intervento di parti terze.

In altre parole, il sistema degli NFT conferisce valore – economico e artistico – agli artefatti digitali, attraverso un’azione collettiva e disintermediata. Secondo questa logica, la circolazione e le condivisioni dei lavori artistici non vengono ridotte, piuttosto incentivate: ciò che la tokenizzazione rende possibile è proprio la monetizzabilità di quell’hype digitale, che aveva finora trovato espressione unicamente in like e follower.

Maggiori informazioni

Dettagli

Data:
martedì 3 Maggio 2022
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
Via Modane, 16
Torino, 10141 Italia
+ Google Maps
Telefono:
011 3797600
Visualizza il sito del Luogo