Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “NFT: l’arte digitale incontra la tecnologia decentralizzata”

martedì 3 Maggio 2022 @ 18:30

Incontro: "NFT: l'arte digitale incontra la tecnologia decentralizzata"

sede: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino).

Cosa sono i Non Fungible Tokens e quali applicazioni hanno avuto nell’arte contemporanea Intervengono: Serena Tabacchi, direttrice del MoCDA, Museo d’arte contemporanea digitale, Giulio Bozzo, CEO di Reasoned Art, Giacomo Nicolella Maschietti, giornalista.

Nell’ultimo anno il mondo dell’arte è stato in parte rivoluzionato dall’esplosione del fenomeno NFT (non-fungible tokens). Si tratta di una tecnologia basata sul sistema della blockchain Ethereum, una struttura dati dal protocollo tecnologico ben definito che consente una sorta di auto-regolazione del mercato: nell’universo della crypto art l’idea di decentralizzazione è fondamentale.

La struttura tecnologica permette di comprare, vendere e scambiare i token digitali, tenendo traccia della proprietà e della provenienza degli stessi, senza la necessità di intervento di parti terze.

In altre parole, il sistema degli NFT conferisce valore – economico e artistico – agli artefatti digitali, attraverso un’azione collettiva e disintermediata. Secondo questa logica, la circolazione e le condivisioni dei lavori artistici non vengono ridotte, piuttosto incentivate: ciò che la tokenizzazione rende possibile è proprio la monetizzabilità di quell’hype digitale, che aveva finora trovato espressione unicamente in like e follower.

Maggiori informazioni

Dettagli

Data:
martedì 3 Maggio 2022
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
Via Modane, 16
Torino, 10141 Italia
+ Google Maps
Phone
011 3797600
Visualizza il sito del Luogo