altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Incontro: “NFT: l’arte digitale incontra la tecnologia decentralizzata”
martedì 3 Maggio 2022 @ 18:30
sede: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino).
Cosa sono i Non Fungible Tokens e quali applicazioni hanno avuto nell’arte contemporanea Intervengono: Serena Tabacchi, direttrice del MoCDA, Museo d’arte contemporanea digitale, Giulio Bozzo, CEO di Reasoned Art, Giacomo Nicolella Maschietti, giornalista.
Nell’ultimo anno il mondo dell’arte è stato in parte rivoluzionato dall’esplosione del fenomeno NFT (non-fungible tokens). Si tratta di una tecnologia basata sul sistema della blockchain Ethereum, una struttura dati dal protocollo tecnologico ben definito che consente una sorta di auto-regolazione del mercato: nell’universo della crypto art l’idea di decentralizzazione è fondamentale.
La struttura tecnologica permette di comprare, vendere e scambiare i token digitali, tenendo traccia della proprietà e della provenienza degli stessi, senza la necessità di intervento di parti terze.
In altre parole, il sistema degli NFT conferisce valore – economico e artistico – agli artefatti digitali, attraverso un’azione collettiva e disintermediata. Secondo questa logica, la circolazione e le condivisioni dei lavori artistici non vengono ridotte, piuttosto incentivate: ciò che la tokenizzazione rende possibile è proprio la monetizzabilità di quell’hype digitale, che aveva finora trovato espressione unicamente in like e follower.