Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Nuove ricerche intorno alla Portinaia di Medardo Rosso”

mercoledì 19 Giugno 2024 @ 18:00

Incontro: "Nuove ricerche intorno alla Portinaia di Medardo Rosso"

sede: Fondazione Luigi Rovati (Milano).

Alla Fondazione Luigi Rovati un incontro per conoscere alcune nuove riflessioni intorno alla “Portinaia” di Medardo Rosso, emerse durante la Giornata di Studi organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona nel giugno 2023.
Intervengono: Sharon Hecker, Storica dell’arte e curatrice del volume; Gabriella Belli, Storica e critica d’arte Cristina Beltrami, Storica dell’arte e curatrice; Marta Sironi, Storica dell’arte e curatrice.

Nuovi elementi intorno alla figura della “Portinaia” (la Concierge) di Medardo Rosso sono emersi durante la Giornata di Studi dedicata all’opera nel giugno 2023, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Fra i temi oggetto degli interventi troviamo le varie versioni del soggetto, le fonti iconografiche e il contesto letterario e sociale dell’epoca. L’incontro in Fondazione Luigi Rovati, in cui saranno presentati gli Atti della Giornata di studio consente al pubblico di conoscere queste nuove riflessioni.

L’opera è il primo esempio di scultura pienamente improntata allo stile per cui l’artista diverrà celebre: superfici sfaldate modellate con rapidità e immediatezza, esposte ai mutevoli effetti della luce e dell’ombra. Sulla scia di questa radicale trasformazione del linguaggio plastico l’artista formulerà il suo credo: “niente è materiale nello spazio”. Durante l’incontro si proporrà una visione trasversale dell’opera tra l’arte, la letteratura, il teatro, la satira, e la vera storia delle portinaie come donne lavoratrici nell’Ottocento. Non mancherà uno sguardo al presente attraverso la menzione degli artisti contemporanei che si ispirano ancora oggi alla “Portinaia” di Medardo Rosso.

L’incontro è gratuito e a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili.
Si consiglia la prenotazione.
Il biglietto per la conferenza non include l’accesso al Museo d’arte.

La conferenza sarà pubblicata sul canale YouTube della Fondazione.
Per prenotazioni:
fondazioneluigirovati.org

Dettagli

Data:
mercoledì 19 Giugno 2024
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

FONDAZIONE LUIGI ROVATI
Corso Venezia, 52
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 38273001
Visualizza il sito del Luogo