Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro online: “Il vuoto e l’opera, tra Occidente e Oriente”

giovedì 14 Maggio 2020 @ 20:30

Incontro online: "Il vuoto e l’opera, tra Occidente e Oriente"

sede: Casa degli Artisti di Milano (Online).

Casa degli Artisti presenta “Fare-vuoto”, ciclo di incontri attorno alla funzione che il “vuoto” può assumere nel contemporaneo, in relazione al fare, in generale, e, più in particolare, al lavoro artistico.

Il tavolo di pensiero è un progetto continuativo con cadenza settimanale sviluppato in collaborazione con Orbis Tertius, gruppo di ricerca sull’immaginario contemporaneo dell’Università di Milano Bicocca, e Clac, clinica dell’adolescenza contemporanea, di cui fanno parte filosofi, psicanalisti, pedagogisti, e studiosi di scienze umane. Il think tank accompagnerà le attività di Casa degli Artisti con una riflessione collettiva sui temi che emergeranno nel corso della progettazione e del lavoro degli artisti.

Giovedì 14 maggio, ore 20:30
Il vuoto e l’opera, tra Occidente e Oriente
A cura di Marcello Ghilardi
Coordinano: M. Bonazzi e M. Bosco

Nella tradizione occidentale il termine “vuoto” ha in genere indicato qualcosa di non esistente, o ciò che – contrapponendosi al pieno – è inerte, privo di efficacia. In Cina e in Giappone invece le tradizioni taoista e buddhista, che hanno nutrito gli aspetti più filosofici delle pratiche artistiche, hanno conferito al vuoto (wu in cinese, mu in giapponese) un valore positivo e attivo, come matrice di ogni compossibilità, luogo di relazione e di generazione.

Marcello Ghilardi (Milano, 1975). Filosofo e pittore, insegna Estetica all’Università di Padova. Ha esposto al Padiglione Italia della 54esima Biennale di Venezia e alla Prima Biennale di Taipei nel 2016. Tra i suoi libri più recenti: “Filosofia dell’interculturalità” (2012); “Il vuoto, le forme, l’altro” (2014); “L’estetica giapponese moderna” (2016); “La radice del sole” (2019).

Incontro online: "Il vuoto e l’opera, tra Occidente e Oriente"

Dettagli

Data:
giovedì 14 Maggio 2020
Ora:
20:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2487904254817127/

Luogo

CASA DEGLI ARTISTI DI MILANO
Via Tommaso da Cazzaniga, 89a
Milano, 20121 Italia
Sito web:
casadegliartisti.org