Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Restauro del design e del contemporaneo: una sfida aperta”

giovedì 6 Luglio 2023 @ 18:30

Incontro: "Restauro del design e del contemporaneo: una sfida aperta"

sede: Triennale Milano (Milano).

Giovedì 6 luglio alle ore 18.30, Triennale Milano presenta “Restauro del design e del contemporaneo, una sfida aperta”, un incontro in collaborazione con Valore Italia dedicato ai temi del restauro e della conservazione del contemporaneo.

Nel corso della conversazione verrà inoltre raccontata la collaborazione tra le due realtà, che ha portato all’attivazione di una nuova sede del laboratorio di restauro e conservazione di Triennale, creato nel 2007 e dedicato al design e all’arte contemporanei, negli spazi di Mind Milano Innovation District. Grazie a questa partnership, il laboratorio di Triennale s’inserisce in un nuovo contesto di eccellenza per quanto riguarda il restauro, dialogando con le attività formative della Scuola di Restauro di Botticino, che proprio in Mind ha una delle due sue sedi.

L’incontro è introdotto da Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e vedrà gli interventi di Angelo Crespi, Presidente di Valore Italia, Isabella Villafranca Soissons, membro dell’Advisory Board di Valore Italia, Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.

Valore Italia è un centro di formazione e ricerca per il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale. La Scuola di Botticino, cuore pulsante di Valore Italia, è un luogo dinamico e interdisciplinare, innovativo e sperimentale, dove studiare le nuove metodologie da applicare al restauro e dove al contempo formare i futuri restauratori ed esperti che dovranno assumersi il compito di questa tutela.

La partnership tra Triennale Milano e Valore Italia ha permesso di sviluppare all’interno di Mind dei programmi volti al restauro degli oggetti di design della collezione permanente di Triennale, ora esposti nel Museo del Design Italiano, e importanti attività, come nel caso della monumentale installazione realizzata dallo studio internazionale Diller + Scofidio, presentata nell’Esposizione Internazionale nel 1986 e ora di nuovo visibile nella mostra Home Sweet Home (in corso fino al 10 settembre 2023).

Nei prossimi mesi sono in fase di programmazione alcuni interventi che riguarderanno i materiali d’archivio di Triennale, nell’ottica di renderli poi accessibili al pubblico nel nuovo spazio espositivo dedicato agli archivi, che aprirà in Triennale a dicembre 2023.

La collaborazione tra Triennale e Valore Italia inoltre ha già visto l’attivazione di stage curriculari rivolti agli allievi dell’ultimo anno della Scuola di Restauro di Botticino. Gli studenti hanno così la possibilità di seguire e partecipare non solo agli interventi in MIND, ma anche di seguire attivamente le opere durante gli allestimenti al Palazzo dell’Arte.

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Dettagli

Data:
giovedì 6 Luglio 2023
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

TRIENNALE MILANO
Palazzo della Triennale - Viale Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 724341
Visualizza il sito del Luogo