Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: Sinergie tra arte e architettura – L’inserimento di elementi occidentali nella costruzione urbanistica cinese

domenica 19 Maggio 2019 @ 16:30

Incontro: Sinergie tra arte e architettura - L'inserimento di elementi occidentali nella costruzione urbanistica cinese

sede: Spazio Thetis (Venezia).

Domenica 19 maggio alle 16:30 avrà luogo nella Sala Conferenze dello Spazio Thetis l’incontro “Sinergie tra arte e architettura”.
Relatori saranno gli architetti Oriano De Palma, Sergio Pascolo, Stefano Tornieri, Laura Villani, Gianna Guo, Ying Zhang, Shuhong Zhou, che si confronteranno sul tema dell’inserimento di elementi occidentali nell’urbanistica cinese.

La Cina si trova in un’epoca di grande espansione urbana senza precedenti.
Il fascino della cultura europea ha sempre avuto un grande peso nella vita quotidiana del popolo cinese.
Il tema principale del talk è la convivenza tra gli elementi “importati” dall’Occidente e l’ambiente urbanistico cinese.
Il dibattito avrà modo di svilupparsi anche sulla base di alcune tematiche centrali nel settore architettonico, urbanistico e delle costruzioni.
La conservazione e l’innovazione sono due concetti che, nella dimensione dell’ecosistema urbano, devono andare di pari passo poiché la conservazione è necessaria per la salvaguardia del patrimonio storico culturale, nella rilettura della funzionalità delle sue scelte; l’innovazione è necessaria per rendere ambienti e luoghi agibili a tutti eliminando ostacoli, fisici, culturali, percettivi.
In uno scambio fra mondi culturalmente diversi, inoltre, c’è la necessità di far convivere il genius loci, ovvero l’insieme dei caratteri socio-culturali, architettonici, comunicativi, comportamentali che contraddistinguono un luogo, un ambiente, una città, con gli aspetti positivi dello scambio, della “contaminazione”, del mettere in comune.
La convivenza di questi elementi, tracciati in estrema sintesi, rendono virtuose le collaborazioni e creano dei luoghi dove la gente può vivere meglio.

Come si possono inserire gli elementi che caratterizzano l’architettura occidentale in quella cinese senza correre il rischio di ottenere un effetto kitsch?
In che modo lo stile architettonico europeo può contribuire a migliorare l’estetica e la vivibilità di un quartiere residenziale?
Il rapporto tra le opere d’arte pubbliche e l’architettura, ecc.
Le opinioni dei relatori messe a confronto, sveleranno le varie sfaccettature di questa realtà ormai consolidata nella costruzione urbanistica Cinese e ognuno parlerà partendo dal proprio punto di vista.

Dopo la conferenza, sarà possibile visitare la mostra “Pei’s World. A brief history of a
Chinese gallery in Italy” allestita nello Spazio Thetis.

Dettagli

Data:
domenica 19 Maggio 2019
Ora:
16:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,

Luogo

SPAZIO THETIS
Castello 2737/f
Venezia, 30122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
041 2406111
View Luogo Website