Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Training the future” – Arte e creatività per un futuro democratico, ecologico, inclusivo ed equo

martedì 22 Giugno 2021 @ 19:00

Incontro: "Training the future" - Arte e creatività per un futuro democratico, ecologico, inclusivo ed equo

sede: Padiglione Germania (Online).

Biennale Architettura con il motto “How will we live together?” lancia la sfida agli architett* a immaginare nuovi spazi futuri del vivere insieme “generosamente”, come cita Hashim Sarkis, curatore di questa Biennale.

Training the Future accoglie in pieno la sfida e in un dibattito strategico online con artist*, attivist*, autor* di diversi paesi del mondo, prova a esplorare il futuro come “luogo” da immaginare collettivamente attraverso il regno dell’arte e dell’attivismo culturale: perché previsioni di scienza e tecnologia non bastano più, abbiamo bisogno di arte e creatività per pensare a un futuro democratico, ecologico, inclusivo ed equo.
E non a caso il dibattito si svolge nello spazio virtuale del Padiglione Germania, che partecipa alla Biennale con 2038 – una retrospettiva dal futuro che racconta il presente a ritroso, partendo dall’anno 2038.

All’incontro strategico Training the Future partecipano: Lisa Ito (storica dell’arte, Concerned Artists of the Philippines), Savitri D. (attivista dell’arte, The Church of Stop Shopping), Zayaan Khan (artista ecologica che lavora con semi, terra e cibo in prospettiva sociopolitica) e Alessandro Schiattarella (coreografo, Army of Love).
Moderano Florian Malzacher e Jonas Staal (drammaturgo/curatore, artista, co-organizzatori di #TrainingfortheFuture).

Training the Future inaugura Performing Architecture, il programma del Goethe-Institut nell’ambito della 17. Biennale Architettura Venezia, e si svolge nello spazio virtuale del Padiglione Germania 2038. Questo panel segue l’edizione di marzo 2021 di Training for the Future: Collectives, Collectivity and Collectivizations: undici Trainings in Argentina, Italia, Colombia, Filippine, Rojava, Svizzera, Sudafrica e Stati Uniti in cui il pubblico diventa tirocinante nel pensare scenari alternativi e prendere in mano i mezzi di “produzione” del futuro. A causa della pandemia si era svolta in forma decentralizzata, con Trainings paralleli in tutto il mondo: agire collettivamente, anche quando si è lontani. trainingforthefuture.org

Jonas Staal e Florian Malzacher, in collaborazione con Marco Baravalle/S. a. L. E. Docks e Hayat Erdogan, Nicolai Prawdzic/Theater Neumarkt hanno rielaborato il loro progetto Training for the Future appositamente per la Biennale di Venezia.

Performing Architecture è il programma del Goethe-Institut nell’ambito di Biennale Architettura, in collaborazione con Padiglione Germania e con i Partner di progetto: S. a. L. E. Docks Venezia, Künstlerhaus Mousonturm Frankfurt, Stadt München. goethe.de/performingarchitecture

2038 Padiglione Germania – Con una serie di film 2038 getta uno sguardo indietro nel tempo, dal futuro, e racconta la storia di un mondo in cui ancora per una volta è andato tutto bene e siamo nell’era della “nuova rilassatezza – neue Gelassenheit”. 2038 è una fiction che trova il suo fondamento nel sapere di esperti ed esperte di architettura, arte, economia, ecologia, politica, filosofia, scienza e tecnologia. 2038 racconta di un futuro in cui ci piacerebbe trovarci a vivere insieme e si configura come esperienza virtuale ospitata nello spazio fisico del padiglione, fruibile da ovunque in ogni momento 2038.xyz.

Dettagli

Data:
martedì 22 Giugno 2021
Ora:
19:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://www.twitch.tv/2038serenity

Luogo

PADIGLIONE GERMANIA
Giardini della Biennale
Venezia, 30010 Italia