Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: Willy Ronis. Dialogare con il caso – Il fotografo del quotidiano e il suo tempo

martedì 20 Novembre 2018 @ 15:00

Incontro: Willy Ronis. Dialogare con il caso - Il fotografo del quotidiano e il suo tempo

sede: Casa dei Tre Oci (Venezia).

All’interno del programma di attività collaterali previsto in occasione della mostra in corso alla Casa dei Tre Oci fino al 6 gennaio 2019, “Willy Ronis. Fotografie 1934-1998“, la Fondazione di Venezia presenta, martedì 20 novembre 2018 alle ore 15, un momento di approfondimento interdisciplinare realizzato con Civita Tre Venezie e dedicato alla fotografia umanista francese, in particolare alla figura del fotografo Willy Ronis.

“Willy Ronis. Dialogare con il caso – Il fotografo del quotidiano e il suo tempo” è pensato come un dialogo a più voci che, partendo dalle opere esposte ai Tre Oci, si sofferma sull’opera di Ronis e sul contesto francese del ‘900. L’incontro si apre con i saluti di Giovanni Dell’Olivo, direttore della Fondazione di Venezia, cui seguono gli interventi di Denis Curti, direttore artistico dei Tre Oci, Laura Serani, curatrice e presidente della giuria per la fotografia della Fondation Les Treilles di Parigi, e Martine Boyer, docente di letteratura contemporanea all’Università Lumière Lyon2.

Denis Curti cercherà di trasportare i partecipanti all’interno dell’universo poetico di Ronis con il racconto dei suoi scatti e delle sue scelte stilistiche. Laura Serani si concentrerà su alcune costanti dell’opera del fotografo, quali l’interesse per la dimensione politica e la condizione operaia e le storie tratte dal quotidiano. Martine Boyer proporrà un’analisi degli anni ‘60-70 del ‘900 francese attraverso alcuni estratti letterari sul periodo (tra cui Annie Ernaux, Georges Perec, Olivier Rolin).

Chiude la conversazione attorno a Ronis il percorso Poeticamente Ronis, curato dall’associazione BarchettaBlu. In particolare Sabina Italiano leggerà brani e poesie messe in relazione con immagini e scritti del fotografo, da Jacques Prévert a Wislawa Szymborska, con l’accompagnamento musicale di Marco Centasso, al contrabbasso, e Alberto Colledel, al clarinetto. Tra le letture anche quella ideata da Italiano e ispirata alle cinque regole individuate da Ronis per la composizione di una fotografia (pazienza, riflessione, caso, tempo, forma), ciascuna delle quali sarà associata a uno specifico scatto dell’autore.

L’ingresso è libero, solo su prenotazione, che si effettua, fino a esaurimento posti disponibili, scrivendo a a.gini@fondazionedivenezia.org, o telefonando al numero 041 2201233.

Incontro: Willy Ronis. Dialogare con il caso - Il fotografo del quotidiano e il suo tempo

Luogo

CASA DEI TRE OCI
Fondamenta delle Zitelle, 43 - Giudecca
Venezia, 30133 Italia
+ Google Maps
Phone
041 2412332
Visualizza il sito del Luogo