Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ingar Krauss. Deep blossom – È solo un fiore?

giovedì 22 Febbraio 2024 - mercoledì 24 Luglio 2024
Ingar Krauss. Deep blossom - È solo un fiore?

sede: Gaggenau Design Elementi (Roma).
cura: Sabino Maria Frassà.

Gaggenau e Cramum presentano nello spazio Gaggenau Design Elementi Roma “Deep blossom – È solo un fiore?”, un’esposizione curata da Sabino Maria Frassà, dedicata alle “fotografie velate a olio” di Ingar Krauss. Questo evento unico rappresenta la prima mostra personale dedicata nella capitale al fotografo tedesco, che fa ritorno a Roma a dieci anni dalla sua partecipazione alla collettiva del XIII Festival internazionale della fotografia presso il Museo Macro.

Con “Deep blossom” Gaggenau offre al pubblico l’opportunità di immergersi nelle nature morte che hanno reso celebre Krauss a livello internazionale. Le opere esposte, scatti analogici stampati in bianco e nero, sono trattate con l’antica tecnica fiamminga della velatura a olio e sono custodite in teche lignee create dallo stesso artista. Il risultato è un’immagine a colori tridimensionale, quasi scultorea, ma al contempo eterea, che non può che incantare lo spettatore, invitandolo a riscoprire con meraviglia ciò che lo circonda: i protagonisti del sogno catturato da Krauss sono semplici fiori provenienti dal giardino della sua casa in campagna al confine con la Polonia, diventata il rifugio dell’artista dopo il clamore del successo del Leica Prix vinto nel 2004.

Ingar Krauss, fotografo autodidatta nato nella Berlino Est, continua a sorprendere con la potenza e l’intensità delle sue immagini. Il percorso espositivo “Deep Blossom” pone al centro la luce, utilizzando i fiori come pretesto per esplorare la complessità e la “profondità” della realtà circostante, enfatizzata da una luce sempre radente. La tecnica della velatura, ispirata dalla pittura fiamminga e da Caravaggio, conferisce alle immagini un’unicità tridimensionale quasi materica.

Nel mondo sovraffollato del grande formato della fotografia contemporanea, Krauss difende la bellezza del “piccolo”, sottolineando la concentrazione di densità che si adatta perfettamente ai soggetti ritratti e li rispetta. La sua fotografia va oltre il mero trasferimento di immagini su carta; rappresenta l’essenza stessa dell’artista di fronte all’obiettivo, un regista che guida i fiori come attori su un palco.

Come spiega il curatore, Sabino Maria Frassà, “Questa mostra coglie uno degli elementi fondamentali dell’arte di Ingar Krauss: il suo modo di guardare e condividere una visione alternativa del mondo. Siamo sicuri di star guardando un semplice fiore? Le nature morte di Krauss rappresentano, infatti, una filosofia di vita, un richiamo a riconoscere la “profondità”, la magia e la “sacralità” delle piccole cose.. . anche di un fiore del proprio giardino. Di fronte a queste immagini, abbandoniamo ogni tentativo di interpretazione razionale del reale e ci lasciamo trasportare in una meravigliosa fioritura di emozioni al di là del tempo e dello spazio. È la magia dell’arte più autentica, creata non per il mercato, ma per una necessità: questa nuova materia fatta di luce, natura e immagine è la voce di un artista tanto schivo e riservato quanto immenso nella capacità di portare avanti la fotografia nella contemporaneità.”

Dettagli

Inizio:
giovedì 22 Febbraio 2024
Fine:
mercoledì 24 Luglio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GAGGENAU DESIGN ELEMENTI
Lungotevere de' Cenci, 4
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Numero di telefono
06 39743229
Visualizza il sito del Luogo