Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Installazione: Massimo Dalla Pola. Tropicana

giovedì 5 luglio 2018 @ 19:00 - 23:30

Installazione: Massimo Dalla Pola. Tropicana

sede: Circoloquadro Arte Contemporanea (Milano).

Giovedì 5 luglio 2018 Circoloquadro arte contemporanea inaugura la sua nuova sede con “Tropicana”, un progetto di Massimo Dalla Pola. Viene proposta una installazione che chiuderà il giorno successivo e che potrà essere visibile dalla vetrina dello spazio espositivo per tutto il mese di luglio e le prime due settimane di settembre.

“Un’opera originale, cara. Io sui 18 milioni la comprerei. A me mi sembra bello.
– Vedi quel corpo? Sembra una sfera che prima si sprofonda verso il basso e poi si innalza piano piano come sospinta dal vento che muove la palma”.
(Dove vai in vacanza? Episodio: Le vacanze intelligenti, diretto da Alberto Sordi, 1978)

Parte da qui il progetto di Massimo Dalla Pola che, con ironia e humor, riprende una delle scene più famose della cinematografia italiana, quando Augusta Proietti, la moglie di Remo-Alberto Sordi, si siede, stanca, su una sedia sotto una palma alla Biennale di Venezia e viene scambiata per una scultura.
Per Tropicana Dalla Pola trasforma l’intera galleria in una spiaggia tropicale dorata con tanto di sabbia, lettino e palma. Un miraggio nel deserto vacanziero a Milano. Una spiaggia brillante luminosa e assolutamente artificiale, come i materiali che compongono l’installazione e l’ottone in schegge che fa da sabbia dorata, che sarà visibile per tutto il mese di luglio e le prime due settimane di settembre.
Dalla Pola crea dunque un miraggio, mentre il panorama viene creato ogni volta da chi guarda la spiaggia o da chi si riflette in essa, facendosi abbagliare dalla sua luce accecante.
Un lavoro nuovo e inedito per Dalla Pola che mette in scena la vacanza “da sogno” a Milano a Circoloquadro, nella nuova sede in Via Gian Battista Passerini 18, dalla cui vetrina sarà possibile ammirare – sia di giorno sia di notte – Tropicana, la “spiaggia dei milanesi”.

Massimo Dalla Pola nasce nel 1971. Si laurea in Storia dell’arte alla Statale di Milano nel 1996 e all’inizio degli anni 2000 espone i suoi primi lavori a Londra (291 Gallery), Berlino (Zurmöbelfabrik), Milano (Luciano Inga-Pin). In seguito inizia diverse collaborazioni con gallerie e spazi indipendenti (Allegra Ravizza Art project, Milano, Roberta Lietti Arte Contemporanea, Como, Circoloquadro arte contemporanea, Milano, Palazzo Coluccia, Specchia) e realtà istituzionali (Casa Testori, Novate Milanese – MI, BPM, Milano) in mostre personali e collettive. Ha partecipato alle principali fiere italiane ed è stato finalista dell’11° Premio Arte Laguna (Venezia, 2017).

Inaugurazione giovedì 5 luglio 2018, ore 19
L’installazione rimarrà visibile dalla vetrina dello spazio espositivo dal 6 al 31 luglio e dal 3 al 14 settembre.

Dettagli

Data:
giovedì 5 luglio 2018
Ora:
19:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CIRCOLOQUADRO ARTE CONTEMPORANEA
Via Gian Battista Passerini, 18
Milano, 20162 Italia
+ Google Maps
Telefono:
324 8392144
Sito web:
www.circoloquadro.com