Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Covid 19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Intervista a Stefano Arienti

giovedì 9 Aprile 2020 @ 10:00

Intervista a Stefano Arienti

sede: Centro Pecci (Online).

“Non si può mai prevedere cosa diventerà una raccolta. Da questo punto di vista io sono un collezionista abbastanza atipico: per esempio colleziono stoffe da utilizzare per fare dei disegni, colleziono cartoline e poi le trasformo in un multiplo o in grandi immagini su polistirolo, faccio duecentomila diapositive che sistemo in ordine nei raccoglitori e poi va a finire che quelle immagini le utilizzo per fare dei disegni, o mi metto a trattarle o a graffiarle. Queste raccolte a un certo punto si trasformano, diventano qualcos’altro e spesso questo è anche un modo per liberarsene.. . ”
Stefano Arienti.

L’intervista a Stefano Arienti è stata registrata in occasione della mostra “Una scena emergente.
Artisti italiani contemporanei” curata da Amnon Barzel e da Elio Grazioli nel 1991, per presentare l’opera che sarebbe poi entrata nella collezione del Centro Pecci: Cartoline.

Realizzata da Stefano Arienti tra il 1990 e il 1991, l’opera si compone di sessantacinque pannelli di polistirolo montati sui due lati di una struttura lignea e illuminati internamente da luci al neon.
Ogni pannello presenta riproduzioni di opere d’arte e monumenti, vedute di paesaggi e illustrazioni tratte da cartoline e biglietti d’auguri, riunite sotto forma di una raccolta composita e personalizzata che riconsegna al visitatore una varietà di immagini conosciute e condivise.

Intervista a Stefano Arienti
Stefano Arienti, Cartoline, 1990-1991, foto Carlo Fei

Dettagli

Data:
giovedì 9 Aprile 2020
Ora:
10:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CENTRO PECCI
Viale della Repubblica, 277
Prato, 59100 Italia
Telefono:
0574 5317
Sito web:
centropecci.it