Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Iosonovulnerabile – Mostra collettiva

venerdì 6 Dicembre 2024 - martedì 11 Febbraio 2025

Iosonovulnerabile - Mostra collettiva

sede: Villa Altieri (Roma).
cura: Sergio Mario Illuminato.

L’esposizione a Villa Altieri è l’ultimo capitolo di una narrazione visiva che esplora l’umanità nella sua finitezza, attraverso le quindici opere – tra pittura e scultura – appartenenti al ciclo Organismi Artistici Comunicanti, il video Corpus et Vulnus, il cortometraggio Vulnerare e attraverso la serie fotografica Terre rare, tutti progetti nati nel 2023 dalla residenza nell’ex Carcere, che attingono alla storia del luogo, per dar vita a un racconto sull’umanità e sul suo potenziale di trasformazione.

Il progetto artistico transdisciplinare di Illuminato nasce nel 2023, quando presso l’ex Carcere Pontificio di Velletri prende vita una straordinaria iniziativa che vede coinvolti professionisti delle arti visive, del cinema, della fotografia, della danza e della musica, insieme ad artisti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e dell’Istituto di Istruzione Superiore Piaget Diaz.

Il contesto – uno spazio di oltre mille metri quadri, costruito nel 1861, chiuso definitivamente nel 1991, abbandonato per oltre trent’anni – si è trasformato per sei mesi durante la residenza artistica in un luogo di arte e dialogo dove pareti di pietra e sbarre di ferro sono servite come tela per esplorare un tema tanto universale quanto intimo: la vulnerabilità umana.
In un’epoca in cui le certezze si frantumano e i valori sembrano liquefarsi, emergono interrogativi cruciali: cosa resterà delle nostre fragilità?
Quale traccia lasceranno le trasformazioni che stanno definendo il nostro tempo?
iosonovulnerabile affronta questi temi esplorando la vulnerabilità non come debolezza, ma come una forza creativa capace di rigenerare e ridefinire la nostra percezione del mondo.
Il progetto fonde pittura, scultura, fotografia e cinema rispecchiando la visione dell’artista, per il quale la realtà è come un organismo complesso e stratificato.

La mostra a Villa Altieri diventa così un atelier di ricerca e riflessione dove ogni opera esposta è la tessera di un puzzle, un luogo in cui lo spett-attore è invitato a esplorare un dialogo tra passato e presente, svelando i significati nascosti del processo creativo.

Inaugurazione
venerdì 6 dicembre 2024, ore 17.00

Immagine in evidenza
Sergio Mario Illuminato, Milieu (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 6 Dicembre 2024
Fine:
martedì 11 Febbraio 2025
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

VILLA ALTIERI
Viale Manzoni, 47
Roma, 00185 Italia
+ Google Maps