Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Irving Penn. Resonance – Photographs from the Pinault Collection

venerdì 16 Giugno 2017 - domenica 1 Ottobre 2017

sede: Fotografiska (Stoccolma);
cura: Pierre Apraxine e Matthieu Humery .

In occasione del centenario dalla nascita di Irving Penn (1917 – 2009), il centro d’arte internazionale Fotografiska di Stoccolma ospita “Resonance – Photographs from the Pinault Collection” in collaborazione con la Pinault Collection e Palazzo Grassi.

La mostra arriva nella sede espositiva di Stoccolma, dopo essere stata presentata nel 2014 a Venezia. Curata da Pierre Apraxine e Matthieu Humery – già curatori della rassegna veneziana – con il coordinamento di Johan Vikner, Exhibition Manager di Fotografiska, il nuovo allestimento del nucleo di opere fotografiche provenienti dalla Pinault Collection, intende ripercorrere il viaggio attraverso l’arte figurativa di Irving Penn proposto al pubblico per la prima volta nelle sale di Palazzo Grassi.

Ritrattista di ogni aspetto della vita dell’uomo, Irving Penn ha sempre cercato la bellezza nella purezza della composizione lungo la sua produzione dalla fine degli anni ‘40 alla metà degli anni ’90. Dai ritratti di personalità celebri, come Salvador Dalì, Marlene Dietrich o Alfred Hitchcock, alle fotografie etnografiche di abitanti del Marocco o della Nuova Guinea, fino alle composizioni e alle nature morte con fiori, ossa e altri oggetti. Le immagini poco conosciute esposte accanto a pezzi iconici offrono una importante testimonianza della particolare capacità di sintesi che caratterizza il lavoro di Irving Penn.

Dal 2010 il Fotografiska è uno dei più grandi centri d’arte internazionali esclusivamente dedicati alla fotografia, sia storica sia contemporanea, con un programma di grandi esposizioni dedicate, tra gli altri, a Sebasti?o Salgado, Helmut Newton, Henri Cartier-Bresson, Weegee, Guy Bourdin, Inez & Vinoodh, Martin Parr, Andres Serrano, Anders Petersen, Isaac Julien, Roger Ballen, Robert Frank.

La mostra è la nona esposizione extra muros realizzata dalla Pinault Collection, dopo le collettive a Mosca, Lille, Parigi, Seul, Monaco e infine Essen nel 2016-17.

Dettagli

Inizio:
venerdì 16 Giugno 2017
Fine:
domenica 1 Ottobre 2017
Categoria Evento:

Luogo

FOTOGRAFISKA
Stadsgårdshamnen 22
Stockholm, S-116 45 Svezia
+ Google Maps
Telefono:
+46 (0)8 50 900 500
Sito web:
www.fotografiska.eu

Altro

Ufficio Stampa
PCM Studio