Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Isabella Galligani Pandolfini. Gli Arcudari

venerdì 4 luglio 2014 - sabato 30 agosto 2014

La mostra presenta una delle “serie” più significanti ed eloquenti della singolare produzione artistica di Isabella Galligani Pandolfini, artista toscana di nascita e formazione ma donna del sud per temperamento e disposizione d’animo.
La serie “gli arcudari” (1982) rappresenta il ritratto di un’isola, Alicudi, attraverso i volti dei suoi abitanti: una sequenza di istantanee forti, espressive, a volte buffe; volti concreti e intensi, che raccontano di se e della loro storia; donne, uomini, bambini, giovani, vecchi, belli, brutti, sani e infermi, l’umanità dell’isola, l’umanità.
Dalle opere in esposizione traspare il trasporto e la passione di Isabella per questo luogo nel mezzo del Mediterraneo, dove ha vissuto e lavorato per lunghi periodi: “Isola era la casa, la casa era l’isola, Sicilia per di più, Palermo per di più.
Non si adattò all’isola, né l’isola a lei: erano fatte l’una per l’altra.
L’isola e lei erano fertili.
” (Costanza Pandolfini) Isabella Galligani Pandolfini compie i suoi studi d’arte a Firenze ed esordisce sulla scena artistica italiana nel 1945, vincendo il primo premio della collettiva dell’Accademia di belle arti.
Ha tenuto molte personali in Italia e partecipato alle più importanti rassegne d’arte.
Hanno scritto del suo lavoro Dino Buzzati, Maurizio Calvesi, Raul Capra, Silvio Ceccato.

 

e_1542_02 e_1542_03 e_1542_04 e_1542_05

Dettagli

Inizio:
venerdì 4 luglio 2014
Fine:
sabato 30 agosto 2014
Categoria Evento:

Luogo

PALAZZO DE LIETO
Via Sotto il Campanile Maggiore
Maratea, PZ 85046 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0973 877676