Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Italian Fine Art e Bergamo Arte Fiera – Edizione 2020

10 Gennaio 2020 - 19 Gennaio 2020

Italian Fine Art e Bergamo Arte Fiera - Edizione 2020

sede: Fiera di Bergamo (Bergamo).

Arte, culture e storia tornano nel quartiere fieristico di Bergamo con le due manifestazioni artistiche IFA – Italian Fine Art e BAF – Bergamo Arte Fiera, organizzate da Ente Fiera Promoberg con la direzione artistica di Sergio Radici e Fernando Zaccaria e che ospiteranno complessivamente 150 gallerie.

La mostra mercato BAF dedicata all’arte moderna e contemporanea, giunta alla sua sedicesima edizione, si svolgerà dall’11 al 13 gennaio 2020 offrendo ampio spazio alle esposizioni delle gallerie e al settore dell’editoria e delle istituzioni. La ricercatezza e la qualità delle opere esposte caratterizzerà anche la quinta edizione della mostra d’eccellenza IFA dedicata all’Alto Antiquariato e all’Arte Antica Italiana che, inaugurata contestualmente a BAF, proseguirà fino al19 gennaio 2020.
Bergamo si conferma, così, un polo nevralgico per il panorama economico e artistico in Lombardia e per tutti gli appassionati d’arte.

Da cornice alle due manifestazioni fieristiche molti gli eventi collaterali proposti, tra cui l’esclusiva mostra di Carlo Corsi, pittore italiano (8 gennaio 1879, Nizza – 27 agosto 1966 Bologna) che fin dalla sua infanzia dimostrò interesse e predisposizione verso la pittura. “Fuggii dalle bolgie universitarie dei calcoli e delle formule algebriche ossessionanti per rifugiarmi in Pinacoteca” dichiarò l’artista sottolineando l’allontanamento dagli studi di ingegneria e avvicinandosi sempre più al mondo dell’arte. Influenzato dalle correnti post impressioniste, Carlo Corsi cominciò a creare la propria identità attraverso la raffigurazione di soggetti rappresentanti scene di vita quotidiana e borghese: la protagonista principale delle sue opere è la figura femminile impressa sulla tela con larghe pennellate di colore che creano volume, effetti di luce e una pittura materica.

Di grande interesse anche gli incontri curati da Cesare Biasini Selvaggi, saggista e giornalista, e l’area dedicata alla fotografia. Per coinvolgere maggiormente il pubblico di IFA-BAF, sabato 11 gennaio si potrà assistere alla performance di street-art di Leonardo Gambini, artista milanese noto come Tunus, che negli anni ha trasformato la sua arte urbana, realistica e immediata, in opere più concettuali, fino a sfociare nel minimalismo.

Inaugurazione: venerdì 10 gennaio ore 18:30

Italian Fine Art e Bergamo Arte Fiera - Edizione 2020

Dettagli

Inizio:
10 Gennaio 2020
Fine:
19 Gennaio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

FIERA DI BERGAMO
Via Lunga
Bergamo, 24125 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 3230911
Sito web:
www.bergamofiera.it