Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Italo Bressan, Franco Marrocco e Alessandro Savelli. Stanze americane

sabato 25 Marzo 2023 - domenica 7 Maggio 2023

Science Art Visions
Italo Bressan, Franco Marrocco e Alessandro Savelli. Stanze americane

sede: Casa del Mantegna (Mantova).
cura: Flaminio Gualdoni.

La mostra, per la curatela di Flaminio Gualdoni, propone complessivamente 60 lavori e, quale arricchimento dell’itinerario espositivo, alcuni video. Le opere realizzate da Italo Bressan, Franco Marrocco e Alessandro Savelli, in parte al rientro dalle loro esperienze a New York e a Los Angeles, in parte inedite, dialogheranno con le opere provenienti dalle Collezioni Civiche di Arte Contemporanea.

È in un certo senso l’occasione per dar conto di un‘esperienza internazionale che, protrattasi per alcuni anni, giunge ora a un punto di sintesi e di ricapitolazione. “S’intitola Stanze americane, perché la costa ovest degli Stati uniti e il culturalmente vicino Messico ne sono stati gli scenari primi. Ma dipana un filo di esperienze, geografiche e mentali, le vere nourritures della vicenda – come le definisce il curatore – che per la circostanza si arricchiscono di un ulteriore svolgimento con i prestiti provenienti dalla Collezione Civica d’Arte Contemporanea.”
Flaminio Gualdoni

Si avvia così un dialogo con la realtà culturale della città, in particolare con artisti contemporanei legati all’esperienza artistica della poesia visiva (Gruppo 70 e Gruppo 63), presenti nella collezione municipale. L’idea di viaggio e di nomadismo sottesa alla mostra Stanze americane trova felice condivisione curatoriale con il patrimonio artistico contemporaneo, genius loci della città: Bartolini, Bentivoglio, Harloff, Miccini, Olivieri, Ori, Pignotti, Sarenco, con la presenza autorevole dell’artista mantovano Sermidi, che ha saputo esprimere in maniera magistrale i termini della pittura aniconica.

Inaugurazione
Sabato 25 marzo, alle ore 17.30

Immagine in evidenza
Alessandro Savelli, Deserto, 2018, t.m. su tela, cm 190×280 (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 25 Marzo 2023
Fine:
domenica 7 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CASA DEL MANTEGNA
via Giovanni Acerbi, 47
Mantova, 46100 Italia
+ Google Maps
Phone
0376 360506