altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Iva Androic. Il segno e il suo respiro
giovedì 11 Maggio 2023 - giovedì 25 Maggio 2023
sede: Atelier Home Gallery (Trieste).
cura: Roberta de Jorio.
La pittura di Iva Androic si dispiega in un racconto simbolico dove le immagini, più che rappresentate, ci vengono “presentate” nell’affacciarsi alla vita.
Dapprima dormienti nel loro magico mondo, esse si affacciano alla materia pittorica, composta di rosso sangue e segni neri decisi, taglienti, che interrompono il cordone ombelicale per proiettarle nel mondo degli eventi, dell’amore e della empatia, delle emozioni, in una geografia dell’anima.
Sulla tela le immagini sembrano fluttuare, richiamate dall’appuntamento con la sembianza, le figure si palesano come appena giunte da una realtà parallela desiderose di testimoniare il proprio discorso.
Iva Androic. Nata a Zagabria nel 1974, si è laureata all’Università della sua città alla Facoltà di Tecnologie Tessili, indirizzo Design della Moda. Dal 2001 al 2007 vive e lavora a Roma dove si dedica all’arte figurativa, eseguendo ritratti e figura dal vero e partecipando a diverse mostre collegate agli artisti dell’Accademia di Belle Arti. Si trasferisce successivamente a Trieste, perfezionando la sua ricerca sulla figura ed il ritratto, dopo aver trascorso un periodo come illustratrice professionale, fino ad arrivare al suo stile odierno.
Inaugurazione
Giovedì 11 maggio 2023 dalle ore 18.30
Immagine in evidenza
(part.)