altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Ivana De Innocentis. An underground odyssey
giovedì 23 Giugno 2022 - martedì 28 Giugno 2022
sede: Up Urban Prospective Factory (Roma).
cura: Marta Di Meglio.
Con questa mostra Ivana De Innocentis, che dal 2014 documenta il writing e l’arte urbana illegale sul suo blog Urban Lives, ci racconta la sua personale “underground odyssey” ad Atene. Questo progetto fotografico è il frutto di diversi anni vissuti nella capitale greca (di cui tre da graffiti writer) nel corso dei quali ha potuto catturare non solo l’essenza più genuina, vivace e ribelle delle sottoculture ma anche quella di realtà alternative e meno conosciute.
I cinque capitoli della mostra, in cui i graffiti rappresentano il filo conduttore, costituiscono le tappe di un viaggio alla scoperta dei luoghi e delle situazioni iconiche della scena underground; partendo da gatti, tramonti e tetti si arriva al quartiere anarchico Exarchia, ai concerti hip hop, al fuoco di incendi e rivolte fino ai writer in azione, in un graduale crescendo di vitalità, caos e disordine.
L’osservatore sarà accompagnato così a scoprire le numerose storie nascoste in ogni singola fotografia, prendendo parte ad un viaggio alla scoperta di un lato di Atene decisamente fuori dagli itinerari canonici e turistici.
Ivana De Innocentis è docente di digital marketing, web writer e blogger. Dal 2014 si occupa di Urban Lives, blog e progetto indipendente e internazionale su arte urbana e graffiti writing. Ha curato residenze artistiche e live painting, eventi, graffiti jam e progetti con artisti nazionali e internazionali. È autrice del libro Urban Lives: due anni di viaggi alla scoperta della street art italiana (2018) edito da Flaccovio Editore e della fanzine fotografica autoprodotta The Cat Did It – Street cats and street graffiti of Athens (2020).
Inaugurazione
giovedì 23 giugno ore 18.30UP URBAN PROSPECTIVE FACTORY