Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ivano Petrucci. Giostre di sonno

sabato 25 Novembre 2023 - domenica 3 Dicembre 2023

Ivano Petrucci. Giostre di sonno

sede: Museo Civico di Bracciano (Bracciano, Roma).

Per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza che da oltre un ventennio ha prodotto campagne culturali nelle maggiori piazze d’Italia e nel mondo per denunciare la violenza sulle donne e il femminicidio, il Chiostro del Museo Civico di Bracciano ospita la mostra di Ivano Petrucci dal titolo “Giostre di sonno”.

L’esposizione presenta ventiquattro opere selezionate dall’artista, realizzate in acrilico e olio su tela tra il 2022 e il 2023. Le tele, che sviluppano uno stile figurativo-astratto già consolidato, sono state in parte realizzate ex-novo per questo evento, mentre altre fanno parte di serie artistiche già realizzate da Ivano Petrucci, quali “Abiti – Primo Periodo”, Abiti – Secondo Periodo”, i “Ritratti Pagani” e la serie “Riflessi”.

Le opere esposte rappresentano non solo un monito contro la discriminazione femminile o un simbolo di drammatica fragilità, ma soprattutto vogliono onorare la bellezza, il coraggio e la forza della donna. Ciò per esorcizzare l’assopimento della coscienza e l’offuscamento della ragione che sono causa di ogni sorta di abuso e, in definitiva, per elevarsi dalle “Giostre di sonno” che determinano, ancora oggi, frivolezze e insensibilità molto marcate sulla distinzione di genere e sulla discriminazione in generale. Di fatto, gli elementi cromatici quasi astratti inseriti nel contesto figurativo possono essere letti non tanto come “corone di colori” ma come, appunto, “giostre” (di pensieri, di tormenti, di sogni, di incubi…) che volteggiano attorno alla figura e ai ritratti, spesso al di sopra dei loro occhi.

Inaugurazione
25 novembre 2023 alle ore 17:00

Immagine in evidenza
Il sorriso di Hanna, acrilico e olio su tela, 90×90 cm, 2023

Dettagli

Inizio:
sabato 25 Novembre 2023
Fine:
domenica 3 Dicembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MUSEO CIVICO DI BRACCIANO
Via Umberto I, 5
Bracciano, Roma 00062 Italia
+ Google Maps