altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Jacopo Dimastrogiovanni. Entro domani
martedì 29 Settembre 2020 - martedì 3 Novembre 2020

sede: Galleria Anywhere (Napoli).
Le otto opere che compongono la personale di Jacopo Dimastrogiovanni, tutte su tela, ritraggono altrettanti volti dai lineamenti sfioriti, soffocati; donne e uomini, passati o forse a noi contemporanei, dei quali ci resta una “visione” alterata che Dimastrogiovanni, senza compiacimenti stilistici, senza indugi descrittivi, prova a ricostruire.
“In un processo di destrutturazione artistica, Jacopo Dimastrogiovanni indaga le vie dell’inconscio, nel tentativo di gettar luce sulla parte più intima dell’Io. Tra ineffabilità e revelatio, in un percorso di circolarità ermeneutica, l’Io si scopre e si nasconde dietro la caligine delle sovrastrutture quotidiane. Dalla e nella deformazione della maschera del “vivere”, traspare la natura del vero Sé: ogni aspetto sensibile non è altro che apparizione del non-apparente Io. Ogni volto deformato illumina le verità nascoste dell’Io interiore, nella dimensione kairologica del “qui e ora”. È lì, in quella frattura sovratemporale del Kairos, in quell’attimo speciale e propizio, tra l’Io manifesto e l’Io nascosto, che si apre la possibilità di cogliere l’identità più propria dell’essere di ogni uomo”.
dal testo di Vincenzo Restelli.
Jacopo Dimastrogiovanni è nato a Livorno nel 1981, vive e lavora a Trento. Dopo gli studi tiene la sua prima mostra personale, Praesentiae, nel 2009, al Palazzo delle Maestranze di Ronciglione. L’anno seguente espone a Firenze Maschere nude, negli spazi di Palazzo Gianfigliazzi e nel 2011 è invitato al Padiglione Italia della 54° Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia, presso Palazzo delle Esposizioni, a Torino. Nel 2013 è presente con un’opera al Museo MART di Rovereto per la mostra In risonanza – Istantanee di creatività nel cervello e alla Molesworth Gallery di Dublino per la mostra Voltus, Contemporary portraiture. Tiene, inoltre, dal 2015 le personali presso Palazzo Da Schio, a Vicenza e Villa Vertua, a Nova Milanese e partecipa, tra le altre, alle mostre collettive: Afterselfie – beyond masks, al St James Cavalier Centre for Creativity di La Valletta; Darkkammer, a Cagliari presso l’Exmà; Convino, alla Galleria Anywhere di Napoli; Camere delle Meraviglie, a Verona da Isolo 17 Gallery. A settembre 2020 l’artista è presente a Biella, da Zaion Gallery, con la mostra personale Iniuria, a cura di Zaira Beretta.