altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Jacopo Mazzonelli. A room
sabato 7 Ottobre 2023 - sabato 6 Gennaio 2024

sede: Galleria Studio G7 (Bologna).
Studio G7 presenta “A room”, prima personale in galleria dell’artista Jacopo Mazzonelli. Dopo Isorhythm, bipersonale del 2019 insieme a Giulio Paolini a cura di Bettina Della Casa, Mazzonelli entra nello spazio costruendo una cosiddetta “ideale stanza della musica”.
Il titolo del progetto cita, intenzionalmente, una composizione di John Cage e riprende, in questo caso, il tema degli oggetti domestici del musicista. Attraverso un’attenta selezione di opere inedite realizzate per l’esposizione, Mazzonelli si muove nello spazio evocando l’esercizio quotidiano dell’esecutore e i rapporti che intercorrono tra intenzione del gesto e produzione del suono.
La mostra, accompagnata da un testo critico di Francesca Guerisoli, apre il cinquantesimo anno di attività della galleria.
In occasione della mostra A room, sarà disponibile in galleria la nuova monografia dell’artista Double silence, a cura di Daniela Ferrari, progetto di Volker W. Feierabend, Manfredi Editore.
Jacopo Mazzonelli (Trento, 1983) realizza sculture, installazioni e performances che indagano l’ampia zona di confine tra arti visive e musica. La sua ricerca si avvale di tecniche e metodologie mutuate da diverse discipline. Lavorando sull’interpretazione e sulla visualizzazione della dimensione sonora, l’artista si confronta con strumenti che destruttura, trasforma e ricompone. Al centro del suo interesse è il “gesto musicale”, le indagini sulla percezione del ritmo e del divenire del tempo.
Inaugurazione
sabato 7 ottobre ore 18:00-21:00
Immagine in evidenza
Jacopo Mazzonelli – Noiseless II, 2023, pagine di album vittoriani tagliate al laser, ottone, vetro – laser-cut Victorian scrapbook pages, brass, glass, cm 30×43, 2×4 (part.) (part.)