Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jacopo Mazzonelli. Harmonices

sabato 18 Settembre 2021 - lunedì 18 Ottobre 2021

Jacopo Mazzonelli. Harmonices

sede: Contemporalis (Parigi, Francia).
cura: Jessica Bianchera.

Il progetto propone per la prima volta in Francia il lavoro di Jacopo Mazzonelli, che contemporaneamente, insieme al compositore Matteo Franceschini e alla pianista Eleonora Wegher, il 17 settembre presenta la performance Tabulae presso Centquatre-Paris, spazio di residenza, produzione e diffusione per il pubblico e gli artisti di tutto il mondo, concepito dal suo direttore José-Manuel Gonçalvès e dai suoi team come una piattaforma artistica collaborativa che da accesso a tutte le arti di oggi.

Mazzonelli fonda la sua ricerca sull’interpretazione e sulla visualizzazione della dimensione sonora attraverso sculture, assemblaggi e installazioni che indagano l’ampia zona di confine tra arti visive e musica. L’artista si avvale di tecniche e metodologie mutuate da diverse discipline, che hanno sempre al centro una decostruzione (concettuale, linguistica o fisica) del complesso universo sonoro. La mostra raccoglie una selezione di opere recenti e alcuni pezzi inediti, come A(bracadabra) in cui l’artista scompone la tavola armonica di un pianoforte ri-assemblandola e riconducendola alla dimensione del quadro per stimolare la riflessione sulla spazialità dell’evento sonoro (laddove la tavola si palesa come paesaggio sonoro reale e immaginario) e contemporaneamente introducendo l’elemento verbale e l’osservazione della parola come segno e pura sonorità. La A, punzonata sulla superficie dell’opera, sta infatti per “Abracadabra”, vocabolo in uso nella magia mistica antica che nonostante le etimologie proposte è definito per se stesso inintelligibile e intraducibile: una parola che in un certo senso è suono puro, vibrazione arcana. In altri casi la funzione semiotica è affidata a espressioni matematiche: in opere come Sound waves o 0, 00002 Pascal, l’artista attinge dal suo patrimonio di oggetti ed elegge una serie di desuete copertine di album fotografici in velluto colorato a supporto di corde di chitarra opportunamente tese e rimodellate perché assumano la forma dell’equazione delle onde di D’Alambert, nel primo caso, e del valore in Pascal assegnato alla soglia dell’udibile, nel secondo. Oltre alla fisica del suono e alla relazione tra la sua dimensione intangibile e quella oggettuale, scultorea, al centro della ricerca di Mazzonelli stanno poi il “gesto musicale”, le indagini sulla percezione del ritmo e lo studio sul divenire del tempo. Queste istanze informano lavori come Étude, in cui l’artista allude al gesto di generazione del suono che scaturisce dalle mani del pianista, innanzitutto come intenzione intellettuale e poi come azione muscolare, cristallizzando tutte le potenzialità possibili del suono prima che esso esista e prenda forma, o come Pendulum music, installazione sonora in movimento costituita da una serie di parallelepipedi (scatole di cartone originariamente contenenti rulli per pianola meccanica) allungati e fissati a parete a uguale distanza per suggerire nella loro suggestiva serialità anomali orologi a pendolo che, attraverso aste di ottone e meccanismi di orologio applicati sul lato inferiore di ogni scatola, si muovono perpendicolarmente al muro producendo un suono delicato a scandire un ritmo cadenzato e ancestrale.

Nella sua tappa parigina, la mostra si relaziona con gli spazi dell’abitare, del vissuto alla ricerca di quella dimensione intima dello sguardo e dell’ascolto che solo in un ambiente familiare può essere goduta a pieno. Riscopriamo la frequentazione quotidiana con l’opera, i tempi lunghi di osservazione, il lento depositarsi di uno spunto formale, che si trasforma in riflessione e meditazione intellettuale.

In collaborazione con Spazio Cordis (Verona) e Galleria Studio G7 (Bologna).

Informazioni
contemporalis.fr@gmail.com; +33 672485875

Dettagli

Inizio:
sabato 18 Settembre 2021
Fine:
lunedì 18 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CONTEMPORALIS
Boulevard des Invalides
Parigi, 75007 Francia
+ Google Maps