Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jacopo Naccarato. Pance di pietra

venerdì 30 Ottobre 2020 - mercoledì 10 Febbraio 2021

Jacopo Naccarato. Pance di pietra

sede: Centro di Cultura Paolo Guidotti – Sala della terra (Castiglione dei Pepoli, Bologna).
cura: Federica Fiumelli.

Il secondo progetto espositivo pensato per la “Sala della terra” parte del Centro di Cultura Paolo Guidotti – è dell’artista Jacopo Naccarato 1 – dal titolo “Pance di pietra”.

“Le “Pance di pietra” di Jacopo Naccarato – quasi un ossimoro scultoreo; porzioni di arenaria che vengono sottratte in favore di un’operazione poetica, adagiate e sospese su tessuti stratificati, come memoria che si piega al cospetto di un unico centro salvifico – quello dell’addome – centro nevralgico, erotico, tellurico, dall’aura sacrale coronata da un piccolo tocco di scalpello, un ombelico che va a sigillare la stasi di un sogno eterno.
Le “Pance di pietra”, femminili e maschili ritraggono con vigorosa umiltà frammenti di corpo incarnato, posseduto, appartenuto a territori che l’artista ha visitato. L’incontro con la natura e l’origine si fa nella ricerca di Naccarato urgente e necessaria per esperire al meglio i materiali, i corpi stessi dell’opera che poi successivamente si andrà a creare. Ma l’intervento dell’artista è qui minimo, quasi un soffio, un respiro, una traccia nella traccia, che altera microscopicamente una natura già di per sé simbolica e ricca di significato. ”
“Le “Pance di pietra” sono frammenti di un’archeologia tanto naturale quanto culturale, epicentri di una sensibilità pura, primitiva, naturale, depositi di un immaginario profondo e articolato – radicato sia nella storia personale che collettiva. ”

Evento nell’ambito del progetto E(art)h Off che nasce come ulteriore sviluppo dell’esistente #artOff che mette al centro l’arte contemporanea in un dialogo con la comunità e il territorio dell’Appennino. #artOff infatti è un progetto di promozione artistica nato all’interno dell’associazione culturale Officina 15 che ha l’intento di avvicinare e sensibilizzare la comunità e il territorio dell’Appenino nei confronti dell’arte contemporanea e della fruizione delle opere.

Note

  1. Jacopo Naccarato (Castiglion F. No, AR, 1995) diplomato in Pittura triennio nel 2018 con Luca Bertolo, frequenta il Biennio Specialistico di Pittura e Arti Visive presso la cattedra del Prof. Luca Caccioni all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Particolarmente interessato alla pittura, lavora anche con scultura e installazione, secondo una visione strettamente pittorica. È mosso da una pratica quotidiana del “fare” e da un legame strettamente concreto con il suo lavoro. Le installazioni che crea con tessuti e terra e le pitture, evocano ambienti intimi e mnemonici, figure vicine all’uomo e ai prodotti del suo ingegno.

Dettagli

Inizio:
venerdì 30 Ottobre 2020
Fine:
mercoledì 10 Febbraio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CENTRO DI CULTURA PAOLO GUIDOTTI – SALA DELLA TERRA
Via Aldo Moro, 32
Castiglione dei Pepoli, Bologna 40035 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo