Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Covid 19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Jacopo Naccarato. Pance di pietra

venerdì 30 Ottobre 2020 - domenica 10 Gennaio 2021

Jacopo Naccarato. Pance di pietra

sede: Centro di Cultura Paolo Guidotti – Sala della terra (Castiglione dei Pepoli, Bologna).
cura: Federica Fiumelli.

Il secondo progetto espositivo pensato per la “Sala della terra” parte del Centro di Cultura Paolo Guidotti – è dell’artista Jacopo Naccarato 1 – dal titolo “Pance di pietra”.

“Le “Pance di pietra” di Jacopo Naccarato – quasi un ossimoro scultoreo; porzioni di arenaria che vengono sottratte in favore di un’operazione poetica, adagiate e sospese su tessuti stratificati, come memoria che si piega al cospetto di un unico centro salvifico – quello dell’addome – centro nevralgico, erotico, tellurico, dall’aura sacrale coronata da un piccolo tocco di scalpello, un ombelico che va a sigillare la stasi di un sogno eterno.
Le “Pance di pietra”, femminili e maschili ritraggono con vigorosa umiltà frammenti di corpo incarnato, posseduto, appartenuto a territori che l’artista ha visitato. L’incontro con la natura e l’origine si fa nella ricerca di Naccarato urgente e necessaria per esperire al meglio i materiali, i corpi stessi dell’opera che poi successivamente si andrà a creare. Ma l’intervento dell’artista è qui minimo, quasi un soffio, un respiro, una traccia nella traccia, che altera microscopicamente una natura già di per sé simbolica e ricca di significato. ”
“Le “Pance di pietra” sono frammenti di un’archeologia tanto naturale quanto culturale, epicentri di una sensibilità pura, primitiva, naturale, depositi di un immaginario profondo e articolato – radicato sia nella storia personale che collettiva. ”

Evento nell’ambito del progetto E(art)h Off che nasce come ulteriore sviluppo dell’esistente #artOff che mette al centro l’arte contemporanea in un dialogo con la comunità e il territorio dell’Appennino. #artOff infatti è un progetto di promozione artistica nato all’interno dell’associazione culturale Officina 15 che ha l’intento di avvicinare e sensibilizzare la comunità e il territorio dell’Appenino nei confronti dell’arte contemporanea e della fruizione delle opere.

Note

  1. Jacopo Naccarato (Castiglion F. No, AR, 1995) diplomato in Pittura triennio nel 2018 con Luca Bertolo, frequenta il Biennio Specialistico di Pittura e Arti Visive presso la cattedra del Prof. Luca Caccioni all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Particolarmente interessato alla pittura, lavora anche con scultura e installazione, secondo una visione strettamente pittorica. È mosso da una pratica quotidiana del “fare” e da un legame strettamente concreto con il suo lavoro. Le installazioni che crea con tessuti e terra e le pitture, evocano ambienti intimi e mnemonici, figure vicine all’uomo e ai prodotti del suo ingegno.

Dettagli

Inizio:
venerdì 30 Ottobre 2020
Fine:
domenica 10 Gennaio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CENTRO DI CULTURA PAOLO GUIDOTTI – SALA DELLA TERRA
Via Aldo Moro, 32
Castiglione dei Pepoli, Bologna 40035 Italia
+ Google Maps
Sito web:
centroguidotti.com