Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jacopo Valentini. Unicacina – Photo Open Up

sabato 26 Settembre 2020 - domenica 25 Ottobre 2020

Jacopo Valentini. Unicacina - Photo Open Up

sede: Galleria Cavour di Padova (Padova).
cura: Silvia Camporesi.

La sensibilità comunicativa svolge un ruolo fondamentale nel narrare le vicende e le questioni che pervadono il racconto della società del tempo contemporaneo. Stili, tecniche e metodologie di rappresentazione si intrecciano al fine di ipostatizzare un frammento e metterlo a disposizione di un oramai vorace, e il più delle volte effimero, sistema di consumo. La conseguenza di tale approccio si rivela attraverso una problematica sottrazione di vari significati, soprattutto quelli nelle cose, grazie ai quali poter essere in grado di orientarsi nella progressiva scoperta della realtà attraverso l’immagine.

Le fotografie della serie in questione, intitolata Unicacina, non si distaccano da questa logica estetica e narrativa. Tuttavia, nel riportare tale problematica ambiguità, le immagini fotografiche ne approfittano per trarre un inaspettato vantaggio. L’apparente errore di linguaggio, evinto dalla palese impossibilità di rapportare le immagini secondo un coerente apparato iconografico sincronico, arricchisce il progetto grazie a una lettura che non si ferma dinanzi alle questioni puramente storiche, ma approfondisce quelle dinamiche di interrelazione culturale che la città di Prato offre agli occhi dei suoi spettatori.

Unicacina di Jacopo Valentini ha la capacità di esaltare un terreno comune e collettivo, grazie alla singolarità dei suoi elementi. La trasposizione fotografica di una storia, come quella dell’imprenditoria italo-cinese, viene caratterizzata da un continuo rovesciamento dell’ordinario criterio di cognizione dell’immagine. Le viste dell’incessante spazio industriale si innestano e soppiantano i templi del credo, divenendo loro stessi un insolito feticcio del luogo di culto. Così come le nature morte, fotografate a Casa Datini, che nel loro rappresentare un inusitato bene di consumo si innestano entro il controsenso del loro stato in luogo, alimentando il senso di equivocità sempre presente nell’opera. Lo spazio diviene parte attiva nel processo di esperienza dell’immagine, lasciandosi trascinare da una duplice e continua relazione di scambio tra i valori immutabili dell’architettura e i valori fugaci dell’oggetto in scena. In definitiva, tale lavoro rappresenta un approccio di senso che dall’inevitabile “Lapsus linguæ” – ovvero dall’errore di linguaggio – trae la sua forza. Inserendosi entro una dimensione universale, atemoporale, ma decisamente oggettiva, svolge la contrapposta azione di figurare le oramai complesse e molteplici specificità sociali di un luogo e di un tempo.
Quello della nostra contemporaneità.

In collaborazione con Palazzo Rasponi 2, Ravenna

Evento nell’ambito della rassegna “Photo Open Up 2020. Festival Internazionale di Fotografia – Latitudini quotidiane: come la fotografia contemporanea racconta il quotidiano

Dettagli

Inizio:
sabato 26 Settembre 2020
Fine:
domenica 25 Ottobre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA CAVOUR DI PADOVA
Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 73b
Padova, 35122 Italia
+ Google Maps
Phone
049 8204547
Visualizza il sito del Luogo