altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
James Cherry. Split second
giovedì 8 Giugno 2023 - sabato 15 Luglio 2023

sede: S3 Studio Solito – Palazzo Partanna (Napoli).
cura: Vincent Vanden Bogaard.
James Cherry (Chicago, 1996) che vive e lavora a Los Angeles, presenta 4 sculture luminose e, specularmente, altrettante grandi opere disegnate su tavola, oltre a 4 disegni di piccolo formato che rappresentano gli “appunti di viaggio” che l’artista ha realizzato durante il suo percorso a tappe da Los Angeles a Napoli.
Il tema centrale dell’esposizione è la dualità, nello specifico l’essere gemello e le specificità dei rapporti tra fratelli gemelli, condizione che l’artista vive andando oltre la natura dell’evento e analizzando quest’ultima dal punto di vista psicologico, sociale e con attente osservazioni.
Nella mitologia greca e latina, Càstore e Pollùce erano due inseparabili gemelli, protettori e maestri delle arti, che presero parte a leggendarie imprese tra cui la spedizione degli Argonauti, alla conquista del Vello d’Oro, e la guerra contro Atene, in seguito al rapimento di Elena da parte di Teseo.
Il legame che li univa era così forte che alla morte di Càstore, Pollùce – che invece era immortale – scelse di rinunciare a metà della propria immortalità in favore del fratello.
Da quel momento i due gemelli vissero insieme alternativamente un giorno nell’Olimpo e uno nell’Ade.
Allo stesso modo, il rapporto con “l’altro sé”, con il proprio doppio, è al centro della riflessione artistica di James Cherry, in cui è manifesta la volontà di voler annullare la sua “doppia identità”.
Parte da questa condizione per poi far confluire il tema dello sdoppiamento anche nell’ampio e complesso mondo dei “generi”, specificamente nell’appartenenza al mondo gay fino a osservare le assonanze con tutta la comunità LGBTQIA+.
Non esprime una posizione netta, perché è più interessato a smuovere un confronto lasciando che lo spettatore si autodefinisca a seconda della propria percezione o volontà.
Lo sdoppiamento, può anche essere visto come una suddivisione.
Gli stessi temi da punti di vista differenti possono apparire azioni in cui prevale togliere o aggiungere, dividere ma anche moltiplicare.
Sembra volerci porre una domanda per cui tutte le risposte sono giuste, ma allo stesso tempo tutte possono essere sbagliate.
James Cherry, nato nel 1996 a Chicago, Illinois, si è laureato in Belle Arti al Bard College nel 2018. Il lavoro di Cherry esamina la relazione tra informazione personale e pubblica attraverso la manipolazione di materia, operando principalmente mediante scultura e disegno. Processi meditativi e ripetitivi della mano sono usati per presentare e nascondere contemporaneamente simboli intimi dell’esperienza umana; trasformare oggetti riciclati e ritrovati per rivelare e persino fornire una funzione a verità riservate. James Cherry vive e lavora a Los Angeles.
Inaugurazione
giovedì 8 giugno 2023 – ore 18:00
Immagine in evidenza
JCherry – literally same – 2023 – grafite su gesso su legno – 122×91, 5×1, 9 (part.)