altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
James Harris. Liminal

sede: Spazio Comel Arte Contemporanea (Latina).
cura: Dafne Crocella.
L’apertura, il momento del cambiamento, il luogo sospeso tra uno stato e l’altro della materia, questo è il tema di Liminal la personale di James Harris allo Spazio COMEL.
L’artista, inglese di origini ma italiano d’adozione, torna a Latina dopo aver vinto il Premio del Pubblico nell’edizione 2024 del Premio COMEL. Il tema della scorsa edizione chiedeva di esprimere cosa c’è sotto la superficie, e James Harris ha risposto proponendo una lavorazione su lastra d’alluminio che ha esaltato ciò che di solito è più nascosto, portandolo all’attenzione di tutti. È questo il filo conduttore di tutta la sua opera: che lavori vari tipi di marmo o l’alluminio Harris cerca un particolare, quello meno appariscente e lo porta alla luce, si concentra su una parte specifica della superficie, lasciandone altre non lavorate, per entrare in stretta connessione con essa. “Si tratta – come afferma Dafne Crocella curatrice della mostra – del riconoscimento di una serie di livelli tra i quali l’artista ne sceglie uno per poterlo conoscere intimamente e mostralo. Gli altri piani scompaiono, non per mancanza di importanza, ma per il sacrificio che ogni scelta comporta”.
Dunque una tendenza alla pulizia e al minimalismo che però si carica di palpabile emozione come se sbirciasse i lati più nascosti della natura per coglierne tutta la bellezza.
In esposizione si potranno ammirare bassorilievi in alluminio e in marmo, alcune piccole sculture e disegni preparatori.
Immagine in evidenza
(part.)