altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
James Tissot – Lezione di storia dell’arte a cura di Roberto del Frate
giovedì 29 Ottobre 2020 @ 18:30 - 20:00
sede: Palazzo Panfili (Trieste).
Autore controverso, che visse la sua vita tra alti e bassi per confluire in crisi mistiche e spirituali, James Tissot rappresenta in modo impeccabile l’opulenza delle classi agiate della metà dell’Ottocento, con i suoi sfarzi e l’elogio del fascino femminile. Le sue opere rappresentano sempre un qualcosa di così vivo e pungente da portare lo spettatore delle sue opere a credere di essere presente, in carne ed ossa, a cavallo tra due spazi temporali, all’interno dei suoi immaginifici scenari.
La sua tecnica prodigiosa si contraddistingue per un realismo magico e inquietante al tempo stesso, che porta l’osservatore non solo nei salotti pregiati dell’alta borghesia, a udire la musica da camera e a partecipare ai balli sfarzosi di contessine e ussari, ma ad ascoltare anche le urla dei portuali, a respirare l’odore de fumo dei battelli a vapore e a vivere la rude vita dei batellieri e dei faticanti del porto.
La partecipazione alle lezioni avverrà tramite l’acquisto della prevendita in Atelier prima dell’evento.
Prevendita: 5 euro
Dove acquistarla: in Atelier, Via della Geppa 4 – Trieste (IV piano)
Quando: da lunedì a venerdì, dalle 18.00 alle 20.00; fuori orario, contattando 040 260 2822 o 366 819 7910
Le prevendite per James Tissot saranno disponibili da venerdì 16 a martedì 27 ottobre.
Roberto del Frate, pittore di origine veneziana, il suo studio si trova nel Palazzo Panfili di Trieste, diventato anche spazio espositivo gestito dalla galleria d’arte Atelier Home Gallery. L’arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai pittori lagunari dell’800 ai paesaggi d’ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell’anima, ovvero il ritratto.