Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Jan Fabre. A Meeting / Vstrecha”. Il documentario con Ilya Kabakov

domenica 17 Maggio 2020 @ 10:00

"Jan Fabre. A Meeting / Vstrecha". Il documentario con Ilya Kabakov

sede: Centro Pecci (Online).

Nel duplice film “A Meeting / Vstrecha” (Un incontro), 1997 di Jan Fabre, realizzato insieme a Ilya Kabakov sul tetto e nella cantina della casa di Kabakov a New York, i due artisti provano a condividere i segreti dell’arte parlando ciascuno nella propria lingua: l’uno (Fabre) travestito da scarabeo e l’altro (Kabakov) da mosca, impersonificano gli insetti prediletti da ognuno di loro rappresentando punti di vista apparentemente distinti che solo il linguaggio universale dell’arte sembra riuscire a conciliare.

L’opera fa parte di una serie di lavori congiunti, presentati a partire da una conversazione all’Opera House di Tokyo nel 1997 in cui discussero insieme, ciascuno nella propria lingua davanti all’incredulo pubblico giapponese, le differenze dell’essere un artista nei rispettivi paesi. Per i due artisti non fu difficile trovare un comune terreno di collaborazione nel rispettivo interesse per gli insetti; decisero infatti di rappresentare il mondo dello scarabeo e quello della mosca, indossando due costumi creati appositamente da Fabre, in una doppia performance d’improvvisazione.

Una parte si svolge nell’oscurità di una cantina, dove i due performers discutono di arte, storia, ecc. esprimendo punti di vista diversi, ognuno dalla propria prospettiva, riguardo a questioni della civiltà umana. L’altra parte è ripresa sul tetto dell’edificio, dove i due continuano a discutere librandosi sullo skyline di Manhattan.

Jan Fabre, A Meeting / Vstrecha, 1997
film, con Ilya Kabakov
16 mm riversato in dvd, colori, lingue: fiammingo e russo, sott. inglese
2 canali, ed. 2/5, 35 min.
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato. Donazione dell’artista

Foto © Angelos bvba

Dettagli

Data:
domenica 17 Maggio 2020
Ora:
10:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CENTRO PECCI
Viale della Repubblica, 277
Prato, 59100 Italia
Telefono:
0574 5317
Sito web:
centropecci.it