Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jean Gaudaire-Thor. Lui, lui partout

martedì 19 Aprile 2022 - sabato 14 Maggio 2022

Jean Gaudaire-Thor. Lui, lui partout

sede: Palazzo Binelli (Carrara).
cura: Patrizia Poggi, Giancarlo Franco Bertaccini, Enzo Tinarelli.

Le opere di Jean Gaudaire–Thor interpretano l’evocazione dell’epopea napoleonica, la visione che la storia ci ha lasciato di Napoleone, inventando un altro modo di raccontare, di accompagnarci attraverso i secoli, lontano dagli eterni dibattiti storici, senza tener conto della cronologia o dello svolgimento temporale delle folgoranti conquiste dell’uomo.

Opere che indagano sulla personalità poliedrica e controversa di Napoleone.
Un’esposizione internazionale che in Italia è stata a Ravenna, al Palazzo dell’Orologio, ed è ora accolta a Carrara, al Palazzo Binelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, su proposta di Enzo Tinarelli, artista, mosaicista e docente all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

La mostra offre anche l’occasione della sistemazione definitiva di un mosaico realizzato su bozzetto dell’artista Jean Gaudaire-Thor nel giardino di Palazzo Binelli, già donato alla Fondazione nel 2007.
L’opera composta di marmi è stata realizzata, in collaborazione con l’artista francese, dagli studenti del corso biennale di formazione professionale sul mosaico artistico lapideo, finanziato dalla Fondazione stessa, tenuto dal professor Tinarelli all’Istituto del Marmo “Tacca” di Carrara.

Accompagna la mostra un catalogo generale “Napoléon – La campagne du monde 1821-1921”, edito dall’Associazione Capit Ravenna con una prefazione di Thierry Lentz, direttore della Fondation Napoléon e uno scritto di Giorgio Conti che mette in risalto il ruolo delle strategie riformatrici napoleoniche.

Immagine in evidenza
J.G.Thor- Double Josephine. 2019 acrilico su tela 135 x 200 cm (part.)

Dettagli

Inizio:
martedì 19 Aprile 2022
Fine:
sabato 14 Maggio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

PALAZZO BINELLI
Via Giuseppe Verdi, 7
Carrara, Massa Carrara 54033 Italia
+ Google Maps