Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jeff Robb. Beyond nature – Rome

mercoledì 14 Giugno 2023 - giovedì 14 Settembre 2023

Jeff Robb. Beyond nature - Rome

sede: Hotel de Russie (Roma).

Le opere di Jeff Robb, noto per l’uso della tecnica lenticolare, sono frutto di una complessa pratica: l’artista – grazie ai suoi studi botanici – analizza centinaia di fiori, differenti per colori e forme, ne elabora le immagini in 3D e poi le ‘scolpiscè digitalmente. Giocando con la luce e la forma, con l’estro surrealista e l’informazione scientifica, Robb guida lo spettatore in un universo di bellezza: un mondo di simmetria e ordine formale dove ogni fiore è diviso in due metà identiche e nel contempo è un mondo di colori esplosivi e forme sensuali e ondulate.

Sorprendenti immagini fotografiche che non svelano solo la bellezza della natura ma invitano lo spettatore ad entrare in un mondo nuovo, in una realtà che è al di là delle apparenze. Osservare le opere di Jeff Robb è come esplorare le famose macchie d’inchiostro dello psichiatra Herman Rorschach: piegando la carta mentre l’inchiostro è ancora bagnato, si ottiene un’immagine bilateralmente simmetrica e lo spettatore è invitato a dichiarare quale disegno veda nella macchia. Allo stesso modo chi si avvicina alle opere di Jeff Robb vede più di semplici fiori: i petali diventano drappeggi o cascate, farfalle o creature soprannaturali mentre i pistilli diventano agili ballerini.

Tra le opere presenti in mostra, figurano, oltre a 5 fiori della serie Rorschach flower, 6 grandi opere raffiguranti nature morte come Il Vaso in terracotta, ma è la scultura Affinity2022 che sorprende il visitatore: maestoso nudo femminile in acciaio inossidabile specchiato che campeggia nel Giardino Segreto dell’Hotel de Russie, al centro di un’oasi verde nel cuore della città eterna, progettato dall’architetto Valadier nel XIX secolo. Le sfaccettature geometriche che definiscono la scultura riflettono l’ambiente circostante, cambiando di continuo a seconda della prospettiva da cui si guarda l’installazione, catturando e rifrangendo in modo ipnotico i colori e la natura sorprendente del suggestivo giardino.

La natura è musa ispiratrice di Jeff Robb e la scelta dell’Hotel de Russie come palcoscenico di questa nuova mostra nasce, come afferma l’artista, “dalla sorpresa e dall’emozione che ho provato quando ho visitato, per la prima volta, il Giardino Segreto. Un luogo magico in cui elementi di architettura neoclassica e un ricco patrimonio botanico trasportano l’ospite in un mondo fantastico che invita alla riflessione e alla calma. Ho desiderato portare la natura all’interno dell’hotel attraverso le mie opere. I miei fiori accompagnano il visitatore in un percorso alla scoperta di cosa si nasconde dietro ad un fiore”.

Laureato al Royal College of Art nel 1992 con un Master in Belle Arti – Olografia, Jeff Robb è noto per la sua incessante sperimentazione nella fotografia lenticolare, per il suo approccio artistico aperto, e per la sua padronanza di strumenti e tecnologie all’avanguardia. Lavora attraverso molti media: non solo fotografia tridimensionale, ma anche pittura, scultura in bronzo e argento, olografia per riflessione e trasmissione, film, suono laser e installazioni luminose.

Mostra presentata da Cris Contini Contemporary e Hotel de Russie

Immagine in evidenza
Jeff Robb, Gold Baroque, 2021 Rorschach Flower Series Backlit Lenticular Photograph 60 x 60 cm 23.62 x 23.62 in courtesy of Cris Contini Contemporary

Dettagli

Inizio:
mercoledì 14 Giugno 2023
Fine:
giovedì 14 Settembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

HOTEL DE RUSSIE
Via del Babuino, 9
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps