Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jenny Holzer. Tutta la verità / The whole truth

giovedì 30 Maggio 2019 - domenica 1 Settembre 2019

Jenny Holzer. Tutta la verità / The whole truth

sede: Palazzo della Ragione di Bergamo (Bergamo).
cura: Lorenzo Giusti.

Il lavoro di Jenny Holzer utilizza la parola scritta come mezzo di riflessione critica e di espressione creativa.
Alla fine degli anni Settanta i suoi Truisms hanno destato grande scalpore, sfidando stereotipi sull’arte e sulla società e anticipando metodi e strategie comunicative oggi ampiamente impiegate nell’ambito del Guerrilla Marketing.
Diffusi in un primo momento tramite supporti comuni – come poster a muro, T-shirt, confezioni di profilattici, cappellini da baseball – i primi versi sono stati scritti sulla traccia di aforismi, massime e cliché esistenti.

Holzer ha prodotto poi numerose altre serie di versi, iniziando a fare uso di parole altrui e spesso adattandole a formati più grandi o durevoli nel tempo, come segni elettronici, panchine di pietra e proiezioni luminose su superfici naturali o architettoniche, nonché dipinti a olio e acquerelli.
I versi dei lavori di Jenny Holzer parlano di violenza, oppressione, genere, sessualità, potere, guerra e morte.
Le modalità di comunicazione più spesso associate alle informazioni istituzionali, ai notiziari e alla pubblicità diventano, nella sua opera, uno strumento tagliente per affrontare questioni di natura politica e sociale.
Holzer utilizza il linguaggio per sfidare norme sociali, pregiudizi e violenze.
L’immediatezza dei suoi messaggi è un’arma contro la mistificazione della realtà operata ogni giorno da media, agenzie governative e pubblicità, che diffondono una forma di banalizzazione del linguaggio.

La mostra organizzata dalla GAMeC nello storico Palazzo della Ragione di Bergamo segue di soli due mesi l’inaugurazione della grande retrospettiva dell’artista al Museo Guggenheim di Bilbao.
“Tutta la verità” mette in dialogo gli elementi architettonici del prestigioso edificio medievale e gli affreschi staccati in esso contenuti con la poetica sovversiva dell’artista americana.

Le pareti della Sala delle Capriate, luogo simbolico dove storicamente si amministrava la giustizia cittadina, costituiranno la base visiva per una serie di nuove proiezioni luminose.
I versi scelti da Jenny Holzer per questa speciale occasione toccheranno alcune delle tematiche a lei più care – identità, genere, dialogo – e tratteranno in particolare il tema della crisi migratoria, attingendo a testi e poesie di scrittrici e scrittori italiani, tra cui Patrizia Cavalli e Pier Paolo Pasolini, e internazionali come Wislawa Szymborska e James Schuyler.

Parte integrante dell’installazione saranno le nove panchine in marmo prodotte per l’occasione grazie al generoso contributo della Fondazione Henraux. Disposte in cerchio al centro della sala, le sedute andranno a costituire un’area di sosta, un punto per soffermarsi e riflettere osservando le pareti illuminate e contemporaneamente le frasi incise sulle superfici delle panchine stesse.

Jenny Holzer è nata a Gallipolis, Ohio. Le sue opere sono conservate in alcuni dei più importanti musei del mondo, tra i quali il Museum of Modern Art di New York, il Guggenheim Museum di Bilbao, il Centre Pompidou di Parigi e la Tate Modern di Londra. Holzer ha rappresentato gli Stati Uniti nel 1990 alla Biennale di Venezia, dove le è stato conferito il Leone d’Oro per il miglior padiglione nazionale. Ha ricevuto numerosi altri premi, tra cui il premio Crystal del World Economic Forum nel 1996, la U. S. Department of State’s International Medal of Arts nel 2017 e il Global Fine Art Award nel 2018 per la mostra Softer: Jenny Holzer at Blenheim Palace.

Dettagli

Inizio:
giovedì 30 Maggio 2019
Fine:
domenica 1 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALAZZO DELLA RAGIONE DI BERGAMO
Piazza Vecchia, 8A
Bergamo, 24129 Italia
+ Google Maps