Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jiří Jírů. Václav Havel: Presidente in fotografia

giovedì 27 ottobre 2016 - sabato 26 novembre 2016

sede: Galleria del Centro Ceco (Milano).

Václav Havel (1936 – 2011), dissidente e drammaturgo ma soprattutto primo presidente della Repubblica ceca, avrebbe compiuto ottanta anni il 5 ottobre 2016.
Per questo motivo è nato un progetto con lo scopo di omaggiare e ricordare il lavoro politico, civico e artistico di Havel attraverso un palinsesto degli eventi che si svolgeranno a Milano.
Le diverse iniziative hanno come obbiettivo presentare diversi volti di Václav Havel e di approfondire il suo pensiero politico e etico che ha influenzato il volto dell´Europa di oggi, entrata dei paesi del Centro e Est Europa in Unione Europea e ha dato le basi allo sviluppo della società civica e democratica in molti paesi europei.

La mostra fotografica “Václav Havel: Presidente in fotografia” del fotografo ceco Jirí Jíru presenta le foto ancora inedite in Italia che documentano il periodo della prima presidenza di Václav Havel come presidente di Repubblica Ceca dal 1993 al 2000.
Si tratta di una collezione unica che racconta i momenti politici importanti da un lato e momenti che mostrano il lato artistico di Havel.
Si vedranno le fotografie di Václav Havel con la regina Elisabetta II durante la sua prima visita storica di Repubblica ceca e la leggendaria foto del presidente assieme ai Rolling Stones o la foto di scrittore ceco Bohumil Hrabal e il presidente statunitense Bill Clinton nella birreria “U Tygra”.
Il fotografo Jirí Jíru usa una tecnica unica, chiamata “hint-tint”, sviluppa le foto bianconere, dopodiché aggiunge l’effetto seppia e in fine colora i dettagli importanti della foto.
Jirí Jíru era il fotografo ufficiale del Presidente della Repubblica. Jíru attualmente vive e lavora a Praga e Bruxelles.
La maggior parte della sua vita ha vissuto come fotografo documentarista.
Nel 1968 ha emigrato all’estero e ha lavorato come fotografo indipendente.
Durante la sua carriera ha collaborato con vari giornali mondiali.
Jirí Jíru è uno dei pochi fotografi cechi che hanno fatto successo nella forte concorrenza mondiale e si sono stabiliti al livello mondiale.

Calendario Eventi:

– Mostra fotografica “Václav Havel: Presidente in fotografia” dal 28 ottobre al 26 novembre 2016 con inaugurazione 27 ottobre alle 18.30 presso la Galleria del Centro Ceco, via GB Morgagni 20 Milano
– Conferenza “Dialoghi Europei di Václav Havel: I Giusti e il pensiero di responsabilità personale nell´Europa di oggi” venerdì 11 novembre alle 17 presso la Sala Alessi del Palazzo Marino Piazza della Scala, Milano in collaborazione con Gariwo, La Foresta dei Giusti a Milano, Biblioteca di Václav Havel a Praga
– Proiezione del film documentario “Václav Havel: Uomo libero” (Rep. Ceca 2014) giovedì 24 novembre presso lo Spazio Oberdan
– Film Uscire di scena (regia Václav Havel Rep. Ceca 2011) giovedì 24 novembre alle ore 21.15 presso lo Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2, Milano
– “Václav Havel da vicino” una lettura teatrale dei testi di Havel domenica 27 novembre dalle ore 19.30 presso SaloneViaDini, Via Ulisse Dini 7 in collaborazione con Pacta dei Teatri.

Dettagli

Inizio:
giovedì 27 ottobre 2016
Fine:
sabato 26 novembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

GALLERIA DEL CENTRO CECO – MILANO
Via G.B. Morgagni, 20
Milano, 20129 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 29411242
Sito web:
http://milano.czechcentres.cz/