Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

John Crash Matos. The modern hero!

giovedì 25 Maggio 2023 - mercoledì 14 Giugno 2023

John Crash Matos. The modern hero!

sede: Memorabilandia (Milano).
cura: Edoardo Falcioni.

Nel contesto dell’Arte Urban, che ha le proprie origini nel graffitismo americano dei primi anni Ottanta, la cultura popolare costituisce il principale faro che da sempre orienta artisti e creativi di ogni genere nelle più diverse missioni artistico-culturali. Una delle figure più influenti del movimento è senza dubbio John “Crash” Matos, uno dei pionieri della “old school” graffiti art.

La mostra “The Modern Hero!” presenta il lavoro recente dell’artista evidenziandone la straordinaria capacità di trasformare il concetto dell’eroe nell’archetipo dell’uomo moderno, grazie all’ausilio di supporti caratteristici del graffitismo come le bombolette a spray.

Il suo lavoro continua a dimostrare come la fresca genialità creativa di questo artista non si sia mai fermata. Già selezionato dal grande Stan Lee per collaborare in un progetto artistico con la sua fondazione, in questa nuova serie di opere dedicate al tema del supereroe come archetipo dell’uomo moderno egli ha dimostrato la sua capacità di catturare e interpretare le sfaccettature mutevoli della cultura popolare contemporanea, mantenendo al tempo stesso uno sguardo attento e affinato verso l’evoluzione dell’arte. Attraverso un approccio estremamente sofisticato, Crash trasmette una profonda connessione emotiva con il pubblico, ricorrendo a simboli e immagini che evocano ricordi e sensazioni condivise. La sua opera d’arte si distingue per la capacità di suscitare un senso di familiarità e di appartenenza, rendendo omaggio alle esperienze collettive e ai momenti più iconici del mondo “pop”. L’arte urban, nelle sue variegate espressioni, è dunque una testimonianza dell’intersezione tra la memoria e la creatività, un riflesso dell’evoluzione della società e della sua relazione con l’arte di strada. È attraverso l’interpretazione di artisti come Crash che la cultura popolare si rinnova, trovando spazio e significato nella nostra esperienza contemporanea.

Nato nel 1961, John Matos “Crash” è cresciuto nel Bronx, a New York, e ha iniziato giovanissimo all’età di 13 anni a seguire gli adolescenti del suo quartiere fino alle stazioni ferroviarie per poi arrivare a realizzare, a partire dalla fine degli anni Settanta, opere di strada a bomboletta spray e giganteschi murales. Il suo nome d’arte, in forma di tag iniziò così ad apparire sui treni che circolavano per tutta New York. John “Crash” Matos è considerato uno dei padri del graffitismo americano e uno dei più importanti urban artist della sua generazione. La sua abilità tecnica e la sua innovazione artistica hanno influenzato molti altri artisti e la sua attenzione per il tema del supereroe rappresenta un contributo significativo alla cultura popolare moderna.

Immagine in evidenza
Spider That, 2023 (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 25 Maggio 2023
Fine:
mercoledì 14 Giugno 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MEMORABILANDIA
Via Vincenzo Monti, 56
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Phone
320 7497536
Visualizza il sito del Luogo