Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jonathan Lux. Conspirators of pleasure

mercoledì 27 Settembre 2017 - sabato 4 Novembre 2017

Jonathan Lux. Conspirators of pleasure

sede: Ribot Arte Contemporanea (Milano).

La prima mostra personale in Italia di Jonathan Lux (West Virginia, 1976, vive e lavora a Londra) presenta una selezione di opere recenti che raccontano vicende e intrighi umani spiritosi, curiosi e dai tratti surreali.
“Conspirators of pleasure” rimanda ad un’atmosfera a metà tra il comico e il fantasioso in cui i personaggi creati offrono avventure all’interno di un universo fluido. Il titolo stesso rimanda all’omonimo film del regista ceco Jan Švankmajer (1996), dove lo sviluppo della trama, apparentemente non-sense, ha un unico filo conduttore: la ricerca del piacere che i differenti protagonisti perseguono attraverso feticismi e oggetti per così dire stravaganti.
I dipinti di Lux sono una provocazione curiosa che trasporta lo spettatore in un mondo popolato da figure beffarde e grottesche. Calati in scenari di festa e impegnati in tentativi di seduzione più o meno nascosti, questi personaggi rimangono coinvolti in schemi capricciosi e piacevoli inganni.

Le opere concepite per la mostra esplorano inoltre l’interesse che Lux prova nei confronti della cultura visiva e della letteratura degli Anni Venti e in particolare della figura dello scrittore americano e umorista Jazz Age Thorne Smith (1892 – 1934), i cui romanzi rispecchiano perfettamente le ambientazioni e le atmosfere che l’artista ama ricreare sulle sue tele. La capacità di rappresentare la frivolezza della società mondana, l’umorismo pungente, l’abilità nel passare da un registro all’altro e le forme caricaturali rese con colori sgargianti sono gli aspetti che prende in prestito dai così detti “anni ruggenti” e che in queste opere si rivelano più che mai senza tempo.

Per “Conspirators of pleasure” Jonathan Lux ha realizzato uno special project che rispecchia l’essenza del suo spirito eclettico: una serie di opere su carta che intrecciano tecniche manuali e processi di stampa, dove la fonte d’ispirazione iniziale convive e viene completata dal libero e vivace intervento pittorico dell’artista.

Jonathan Lux (1976, Bluefield, West Virginia, USA; vive e lavora a Londra). Ha studiato presso il Royal College of Art di Londra. Nel 2014 ha vinto il premio Valerie Beston Artist’ Trust. Sue mostre personali e collettive si sono tenute presso prestigiosi musei e gallerie internazionali, tra questi: Royal Academy of Arts, Londra, 2016; Marlborough Fine Art, Londra, 2015; Victoria House, Londra, 2014; Henry Moore Gallery – Royal College of Art, Londra, 2013; University of Maine Museum of Art, Bangor, ME, 2011; Crisp-Ellert Art Museum, St. Augustine, FL, 2010; Museum of Contemporary Art, Jacksonville, FL, 2003.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 27 Settembre 2017
Fine:
sabato 4 Novembre 2017
Categoria Evento:

Luogo

RIBOT ARTE CONTEMPORANEA
Via Enrico Noe, 23
Milano, 20133 Italia
+ Google Maps
Phone
347 0509323
Visualizza il sito del Luogo