Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Juan José Herrera. Il fantasma del gigante

domenica 14 Aprile 2024 - venerdì 31 Maggio 2024

Juan José Herrera. Il fantasma del gigante

sede: Spazio Ulisse (Chiusi, Siena).

Lo Spazio Ulisse di Chiusi ospita la mostra “Il fantasma del gigante”, dedicata alle opere dell’artista messicano Juan José Herrera.

Herrera è un artista visivo la cui ricerca si sviluppa principalmente attraverso la fotografia e il video.
Nella galleria di Chiusi saranno esposti due ritratti fotografici di grande formato e una selezione di video rappresentativi della sua ricca produzione.
I temi che affronta nel suo lavoro hanno innanzitutto a che fare con il corpo, con l’identità, con la messa in discussione del machismo, con l’esplorazione del paesaggio e chiaramente con la fantasia.
La ricerca fotografica di Herrera ruota intorno al corpo maschile e alla sua rappresentazione. I suoi ritratti di amici e conoscenti ci portano ad affrontare temi come la vulnerabilità, i tabù, l’accettazione degli altri, i differenti modi di vedere e vederci.

Nella produzione video, invece, il protagonista è lo stesso artista che interagisce con il paesaggio, mettendolo in relazione con il proprio corpo, sviluppando azioni assurde e simboliche che danno vita a situazioni paradossali in cui si notano risvolti autoreferenziali, ma anche ironici rimandi alle pratiche performative.

È lo stesso Herrera a ricordarci il complesso rapporto che lo lega ai fruitori della sua arte: «I miei lavori tendono a non essere accomodanti nei confronti del pubblico. Non pretendo che quando guardi le mie foto o i miei video tu dica “quanto è bello!”. La mia intenzione, in qualche modo, è quella di farti mettere in discussione, mettere in discussione certi canoni di bellezza o alcuni tabù che sussistono nella società, così come nella fotografia».

La mostra di Juan José Herrera è accompagnata da un testo di Marta Silvi.
L’esposizione di Chiusi è un progetto sostenuto dal Conarte Consejo para la Cultura y las Artes e dalla Secretaría de Cultura de Nuevo León nell’ambito di Financiarte 2023.

Inaugurazione
domenica 14 aprile dalle ore 17.

Immagine in evidenza
Juan José Herrera. Il fantasma del gigante (part.)

Dettagli

Inizio:
domenica 14 Aprile 2024
Fine:
venerdì 31 Maggio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SPAZIO ULISSE – CHIUSI
via Porsenna, 63
Chiusi, Siena 53043 Italia
+ Google Maps
Phone
347 8330565
Visualizza il sito del Luogo