altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Justin Randolph Thompson. Minted in enemy bronze
mercoledì 8 Novembre 2023 - venerdì 8 Dicembre 2023

sede: British School at Rome (Roma).
Alla British School at Rome l’artista Justin Randolph Thompson presenta la prima restituzione di Minted in Enemy Bronze una pratica filmica decennale e in divenire.
La mostra è la prima personale dell’artista in Italia e include una dozzina di video dedicati al ritrovamento delle storie nere in Italia. Il progetto include Al Lettore Benevolo, presentato al Museo MADRE di Napoli nel 2022 e They Remain al MUCEM di Marsiglia nel 2023. Il progetto si compone di dialoghi e scambi avvenuti negli ultimi anni con studiosi, artisti e attivisti neri in luoghi impregnati di tensione atmosferica.
Thompson che da due anni è Research Fellow presso la British School at Rome, si avvale di metologie, storie e ricerche prese in prestito da iniziative quali Black History Month Florence e di The Recovery Plan (di cui è co-fondatore e direttore) ponendo al centro del proprio lavoro la presenza Nera nella storia italiana. Film sperimentali, oggetti scultorei e suoni diventano così elementi di un’installazione che sfida la stabilità dei muri istituzionali, mettendo in luce le assenze dell’archivio.
Testi di Antonella Bundu, Thelonious Stokes, Janine Gäelle Dieudji, Daphne Budasz, Jermay Michael Gabriel, Antar Marincola, Tatjana Lightbourn, Jason Thompson, Sadi, Dudù Kouate, Angelica Pesarini, Bradly Dever Treadaway, Lucrezia Cippitelli e Simone Frangi costituiscono una parte della mostra che esiste come deposito di ricerche incompiute. Le opere sonore di Dudù Kouate, Sadi, Jermay Michael Gabriel, Brandon Ross e Jason Thompson ne costituiscono l’ambiente sonoro.
Immagine in evidenza
Al lettore benevolo – 2021 – Film still – Courtesy of the artist