Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Covid 19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Karl Stengel. Con cuore puro

venerdì 25 Settembre 2020 - venerdì 11 Dicembre 2020

Karl Stengel. Con cuore puro

sede: Accademia d’Ungheria in Roma – Palazzo Falconieri (Roma).
cura: Elisabeth Vermeer.

Il corpus della mostra consiste in una selezione di quindici dipinti e trenta disegni, incisioni, gouache e una serie di rarissimi libri con le illustrazioni originali dedicate a scrittori e poeti internazionali.
Le opere provenienti dall’atelier di Karl Stengel 1 in Toscana e dalla Collezione Stengel di Firenze, sono il riflesso dell’attività di Stengel dagli anni Settanta fino al 2017.

Il percorso espositivo, realizzato in modalita` “site specific” al Piano Nobile del Palazzo Falconieri, inizia già nell’androne dell’Accademia dove viene proiettato il filmato “Sich Treiben Lassen” realizzato dalla poetessa tedesca Camilla Paul-Stengel, – moglie dell’artista – in cui Karl Stengel racconta se stesso e parla soprattutto di come nascono le sue opere.

Note

  1. Karl Stengel nasce in Ungheria nel 1925. Durante la II Guerra mondiale viene rinchiuso in un lager sovietico. In seguito alla liberazione, rientra in Ungheria e si trasferisce a Budapest dove studia pittura e grafica, ma allo stesso tempo s’interessa anche di scenografia ed architettura. Lascia l’Ungheria nel 1956 rifugiandosi a Monaco di Baviera dove visse per la maggior parte della sua vita. Frequenta l’Akademie der Bildenden Künste München (Accademia delle belle arti di Monaco di Baviera) e successivamente diviene docente di grafica e incisione presso l’Università di Monaco. Nel 1963 compie un viaggio di studio a Roma. Si affitta una piccola stanza, di giorno gira per le strade della “Città Eterna”, mentre di notte disegna. I suoi disegni di tale periodo sono intrisi di umanità, un’espressivita` commovente, avvolta dall’empatia dell’artista che non esprime giudizi, ma si limita alla mera contemplazione del mondo che lo circonda. Negli anni successivi Stengel partecipa a numerose mostre sia in Germania, sia all’estero: Italia, Francia, Spagna, Polonia, Romania, Stati Uniti d’America, Messico.

Dettagli

Inizio:
venerdì 25 Settembre 2020
Fine:
venerdì 11 Dicembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

ACCADEMIA D’UNGHERIA IN ROMA
Palazzo Falconieri - Via Giulia, 1
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 6889671
Sito web:
www.roma.balassiintezet.hu