Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Katiuscia Papaleo. Lègami

sabato 27 gennaio 2018 - sabato 3 febbraio 2018

Katiuscia Papaleo. Lègami

sede: Museo d’Arte e Scienza (Milano).

Le tele esposte sono costituite da toni, velature cangianti e colpi di pennello che rendono le superfici vibranti di atmosfere magiche e evanescenti.
La sua però non è mai una pittura fuori dal tempo, mero esercizio di stile: le forme, costruite con il solo ausilio del colore, riflettono la realtà con cui l’artista si scontra continuamente, la dimensione personale o sociale che essa vive con intensità carica di emozione.

Nel corso degli anni Papaleo ha attraversato diverse fasi, una prima più figurativa e più riconoscibile e negli ultimi anni, invece, il percorso ha portato l’artista a sintetizzare, senza pero’ distruggere, quella che é la sua natura artistica.
Il “fil rouge” che lega questi due momenti é semplice: Katiuscia Papaleo dipinge quello che vive. Si fa coinvolgere emotivamente da tutto ciò che la circonda e questo si riversa sulla tela. Per l’artista la pittura é un viaggio senza meta, un percorso che la porta a conoscere, sintetizzare e fotografare un momento preciso: l’istante.

Nata a Milano il 21 ottobre 1971, Katiuscia Papaleo inizia presto a dedicarsi alla pittura presso gli studi pittorici degli Artisti del Naviglio Grande a Milano. Nel 2006 è fondamentale l’incontro con Benito Trolese, con il quale inizia, alla Fucina dei Colori, ad approfondire con maggiore incisività il suo percorso pittorico e ad acquisire nuove tecniche e competenze. L’amore per l’arte ha indotto Katiuscia ad approfondire la cultura artistica con studi dedicati all’arte moderna e all’arte contemporanea, un cammino che l’ha portata ad essere l’artista riconosciuta ed apprezzata di oggi. Con oltre 40 esposizioni al suo attivo negli ultimi 10 anni, Katiuscia Papaleo vanta numerose partecipazioni anche all’estero ed è inserita attualmente in un circuito che abbraccia artisti di tutto il mondo. Da evidenziare il 1° premio nella XXXI edizione del concorso di Arte Sacra e la sua partecipazione a Expo 2015 con l’opera “l’oro che nutre la vita”, dopo una ristretta selezione a soli 30 pittori su scala nazionale. Nel dicembre 2017 le è stato conferito il titolo di Maestro d’Arte e nominata Artista Accademico inserita nell’Albo dei Maestri d’oggi del Centro Accademico Maison d’Art di Padova, rilasciato per meriti artistici 2017 dal Presidente e critico d’arte Carla d’Acquino Mineo. Da Gennaio 2018 é Presidente dell’Associazione Culturale “Artangolo – Fucina delle Arti”. Collabora inoltre costantemente con Gallerie ed Associazioni Artistiche da cui viene selezionata e nel prossimo futuro sarà impegnata in diverse mostre e rassegne.

Dettagli

Inizio:
sabato 27 gennaio 2018
Fine:
sabato 3 febbraio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://katiusciapapaleo.it

Luogo

MUSEO D’ARTE E SCIENZA
Via Quintino Sella, 4
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 72022488
Sito web:
www.museoartescienza.com

Altro

Ufficio Stampa
Puntoeacapo