Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Keràmina 2019 – Mostra mercato della ceramica d’autore

venerdì 19 Aprile 2019 - sabato 20 Aprile 2019

Keràmina 2019 - Mostra mercato della ceramica d’autore

sede: Piazza Guerrazzi (Cecina, Livorno).

Firmano le forme accattivanti, i colori e i riflessi, le suggestioni, dalla fantasia inesauribile che affonda nel primordiale lavoro della manipolazione, d’autore, delle argille.
Gli artigiani di “Keràmina” si ritrovano per il consueto appuntamento annuale e consolidato con la Mostra mercato internazionale della ceramica: arte a cielo aperto, nel centro cittadino di Cecina. In Piazza Guerrazzi, venerdì 19 e sabato 20 aprile 2019, raggiunge la XIII edizione la kermesse ideata e organizzata dalla ceramista Chiara Nuti.

Dalle “cose d’uso”, ai monili, alle forme-cultura della ceramica contemporanea, per una ricognizione sulle ricerche attuali, senza perdere di vista la storia e la pre-istoria di ancestrale “tradizione”, Keràmina, sottotitolata “In Fiore”, presenta anche il suo lato ecologico, con la presenza di vivaisti toscani che metteranno sulla scena urbana varietà inattese di piante mediterranee.
“Plastic free” fin dal suo esordio, nella coerenza sul tema, Keràmina prevede, per gli espositori, l’uso di stoviglie in ceramica anche durante il pasto conviviale in piazza: una modalità che riporta l’attenzione ad una pratica di conservazione dell’oggetto, ancora alternativa agli inquinanti materiali usa e getta.

Con ceramisti nazionali ed internazionali, selezionati da una commissione come artefici dell’intero processo di formazione delle “cose d’argilla” (etimologia del nome stesso della manifestazione), oltre il confine di arte e artigianato, la ceramica scende in piazza e incontra il pubblico attivando laboratori, una dimostrazione di singolari suoni con flauti in ceramica e con il concorso “La maschera africana” riservato ai ceramisti, per accogliere, nell’alchimia terrena degli elementi, la Pasqua, nel calore accogliente della primavera.

Evento in collaborazione con l’Associazione Marco Polo.
Orario: dalle 10 alle 20
Ingresso libero.

Dettagli

Inizio:
venerdì 19 Aprile 2019
Fine:
sabato 20 Aprile 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PIAZZA GUERRAZZI
Piazza Guerrazzi
Cecina, Livorno 57023 Italia
+ Google Maps

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento