Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Kristine Kvitka. Cercando identità

lunedì 1 settembre 2014 - lunedì 8 settembre 2014

Cercando identità è un ciclo di quadri dedicato alla natura, l’uomo e l’interazione tra loro.
Non sono i tipici classici paesaggi, ma una sorta di “ritratti” personalizzati dei vari aspetti della natura.
La tematica è all’apparenza abbastanza semplice e immediata, ma in realtà cela, tra le pieghe dell’ovvio, un mondo nascosto.
Si può dire che nei quadri non è raffigurata solo la natura, ma anche il reflesso della sua anima, la sua impronta sulla tela.
Le figure umane nei quadri rappresentano le personificazioni di alcuni fenomeni naturali o figure mitologiche.
La trasposizione mitologica, fin dall’antichità, è stata usata dall’uomo per spiegare ciò che non conosceva.
La necessità di cercare risposte ad alcune domande piuttosto che ad altre, segna in qualche modo la differenza tra ciò che è realmente importante e ciò che lo è di meno, per cui si capisce l’importanza che, da sempre, ha per l’uomo la Natura in tutte le sue manifestazioni, nel bene e nel male.
In quest’ottica, l’autrice usa l’espediente del mito per fissare in modo semplice nella mente dello spettatore alcune immagini che, una volta metabolizzate, col tempo, svelano concetti più profondi.
Imprime nei quadri sensazioni, pensieri e ricordi ed usa il simbolismo per imbrigliarli e trasmetterli all’osservatore.

Kristine Kvitka, Cercando l'identità. Fiducia nuda. 100x100, olio su tela, 2014

Kristine Kvitka è una pittrice di origine lettone, nata a Riga nel 1983, che attualmente vive e lavora tra Tricase(LE) e Riga(Lettonia).
Ha iniziato la formazione artistica nel 1994, frequentando per due anni la Scuola Elementare di arti applicate a Riga (1994 – 1995), per poi proseguire il percorso formativo alla Jana Rozentala Rigas High Art School (1995 – 2003).
La logica conseguenza del tipo di istruzione ottenuta al liceo è stata quella di frequentare l’Accademia di Belle Arti di Lettonia (2003 – 2010), con indirizzo Pittura.
Durante il percorso educativo Kristine ha studiato per due volte in Italia all’Accademia di Belle Arti di Lecce (2006 e 2008).
Nella sua carriera la pittrice ha fatto molte mostre personali, tra cui due in Italia, e ha partecipato a svariati eventi artistici (mostre collettive, plein air internazionali, festival di arte, simposi) in diversi paesi europei.
Le sue opere d’arte si trovano in molte collezione private in diversi paesi come Lettonia, Italia, Austria, Australia, Islanda, Germania, Regno Unito, Russia, ecc.

 

Dettagli

Inizio:
lunedì 1 settembre 2014
Fine:
lunedì 8 settembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

PALAZZO RISOLO
Piazza del Popolo
Specchia, LE 73040 Italia
+ Google Maps