Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La bellezza misurata. Genova ricorda Ennio Poleggi

sabato 22 Aprile 2023 - domenica 23 Luglio 2023

La bellezza misurata. Genova ricorda Ennio Poleggi

sede: Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso (Genova).
cura: Isabella Croce Zibordi, Andreana Serra.

Le sale delle vetrine albiniane del mezzanino di Palazzo Rosso accolgono la mostra dedicata al grande studioso della storia urbana di Genova Ennio Poleggi.

La mostra ricompone una storia per immagini, restituendo i volti della città, attraverso le sue strade e i suoi palazzi. Percorrendo le tappe del percorso espositivo – Ritratto di Genova nel ‘400, La Misura della Bellezza: i Palazzi dei rolli dell’ospitalità, Genova. Una civiltà di Palazzi, Strada Nuova – Genova emerge bellissima, misteriosa e segreta.

Una città che ancora ha molto da raccontare e mostrare al mondo e ai genovesi.
Le rappresentazioni grafiche di Guido Zibordi dialogano con le immagini, i fogli progettuali, i disegni, le foto storiche del Centro DocSAI, fonti imprescindibili di confronto, ispirazione, documentazione per la ricostruzione urbana e quindi anche per la sua trasposizione figurativa che Zibordi propone: un percorso di ricerca attraverso ricostruzioni architettoniche disegnate e ponderate nei suoi anni di attività genovese.

Un lavoro che restituisce alla città uno specchio in cui riflettersi, ricordare, ricucire memorie e sogni, talenti e desideri, recuperando la volontà e il coraggio, l’intraprendenza e la creatività e anche almeno un poco di quella nobile Superbia, su cui la città costruì la magnificenza del suo Secolo d’oro.

La sede dell’esposizione è stata scelta perché profondamente legata ad alcune avventure di studio come la mostra “L’invenzione dei rolli. Genova città di Palazzi”, a cura di Ennio Poleggi e Clario Di Fabio, per la quale venne realizzata da Isabella Croce e Guido Zibordi la maquette di Strada Nuova così come la vide Rubens a metà del 1600, ora conservata presso i Musei di Strada Nuova e cui è dedicata una sala in mostra.

Mentre nel Centro DocSAI, Archivio Topografico del Comune, che ha sede nei locali delle Dipendenze di Palazzo Rosso, sono custodite in comodato le tavole originali del volume, Genova. Una Civiltà di Palazzi, edito nel 2002 con il contributo del Comune. I Musei di Strada Nuova, inoltre, affacciano proprio su quella strada, concentrato di eccezionali dimore, che Poleggi studiò a lungo e che Guido Zibordi ha illustrato durante un arco di oltre venticinque anni di attività genovese, costituendo un corpus illustrativo unico e tra i più ricchi anche tra quelli storici.

Dettagli

Inizio:
sabato 22 Aprile 2023
Fine:
domenica 23 Luglio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

MUSEI DI STRADA NUOVA – PALAZZO ROSSO
Via Garibaldi, 18
Genova, 16124 Italia
+ Google Maps
Phone
010 5572193
Visualizza il sito del Luogo