Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Città Rossa – I trent’anni del PCI nelle immagini inedite di Home Movies

mercoledì 20 Gennaio 2021 @ 19:00

La Città Rossa - I trent’anni del PCI nelle immagini inedite di Home Movies

sede: Home Movies (Online).

“Un grande avvenimento politico, sociale, culturale per la nostra provincia e per l’Italia”: toni non privi di enfasi ma ampiamente giustificati dalla grande partecipazione popolare furono quelli che accompagnarono la Mostra del Trentennale del PCI, che si tenne a Palazzo Re Enzo a inizio anni ’50, autoritratto e rappresentazione ufficiale della storia del PCI nella città che meglio di ogni altra aveva rappresentato il sogno incarnato di un’amministrazione comunista.

In occasione del centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia e l’Istituto Storico Parri presentano mercoledì 20 gennaio alle ore 19, in streaming Facebook sulla pagina di Home Movies, Memoryscapes – La città rossa, le straordinarie e inedite immagini filmiche d’archivio girate alla mostra da Angelo Marzadori, filmmaker militante, nella pellicola 8mm restaurata da Home Movies: una sorta di tour virtuale ante litteram nell’immaginario e nei valori della sinistra dell’epoca, che sarà arricchito dalla sonorizzazione originale dal vivo di Guglielmo Pagnozzi e dalla voce narrante di Pierpaolo Capovilla, ex Teatro degli Orrori.

Come si evince dalle sequenze di Marzadori dell’inaugurazione e dalle cronache, la mostra, aperta al pubblico nel gennaio e febbraio del 1952, fu un evento partecipatissimo dai cittadini bolognesi, che ebbero l’opportunità di tuffarsi nella “gloriosa” storia del PCI attraverso i tableaux giganteschi, il ricco apparato fotografico e testuale, l’imponente documentazione, i tanti volti ritratti dei protagonisti delle lotte e di persone comuni. Il percorso espositivo racconta con toni celebrativi l’epopea del movimento dei lavoratori e la storia di Bologna e del suo territorio, passando in rassegna le lotte, gli scioperi, la creazione delle cooperative, la nascita del Partito Socialista e del Partito Comunista, collegando il contesto locale a quello nazionale e internazionale: la rivoluzione russa, le persecuzioni fasciste, la prigionia e la morte di Gramsci, e comprendendo episodi come la partecipazione dei bolognesi alla Guerra civile in Spagna sul fronte repubblicano, la Resistenza in città, la Liberazione, la Pace e la Bologna a trazione comunista-socialista rinata dopo la Guerra. Se Gramsci e Togliatti sono le guide politiche di ieri e oggi, l’amministrazione della città è il punto di riferimento dei bolognesi e si propone come modello di sviluppo sociale ed economico.

Tra le opere esposte: Lo sciopero delle mondine di Carlo Rambaldi, artista poi approdato al cinema e a Hollywood, creatore di effetti speciali e pupazzi da Oscar, come E. T. e King Kong, Difendiamo la libertà e la pace di Alberto Sughi e Giovanni Cappelli, La colata della pace all’Officina Calzoni di Giuseppe Parini, Hanno ucciso Maria Margotti! di Aldo Borgonzoni, Il Partito Nuovo di Vivaldo Poli, La battaglia di Porta Lame di Tullio Raveda, La battaglia di Madrid di Emilio Contini, Lo squadrismo di Giovanni Cappelli, Il massacro di Marzabotto di Salvatore Nocera, Gramsci fra gli operai di Vittorio Cavicchioni, Lotte contro la guerra di Augusto Betti, Comizio di Andrea Costa di Alberto Sughi.

Luogo

HOME MOVIES – ARCHIVIO NAZIONALE DEL FILM DI FAMIGLIA
Via S.Isaia 18
Bologna, 40123 Italia
+ Google Maps
Phone
051 3397243
Visualizza il sito del Luogo