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La forma e il segno. Focus sul design croato

sede: Museo Revoltella (Trieste).
La ComunitĆ Croata di Trieste – Hrvatska zajednica u Trstu, in collaborazione con la casa di produzione cinematografica Castor Multimedia di Zagabria, organizza l’evento “La forma e il segno. Focus sul design croato”, una due giorni di incontri incentrati sulla storia e l’evoluzione del design croato dal secondo dopoguerra fino ad oggi.
I documentari e il dibattito
I due documentari (della durata di 50 minuti) sono il primo e l’ultimo di una serie in sette puntate intitolata Tempi moderni / Moderna vremena realizzata da Dubravko Merlic e prodotta da Castor Multimedia, trasmessa alla fine dello scorso anno sulla rete televisiva pubblica croata.
Al termine delle proiezioni seguiranno delle tavole rotonde durante le quale il tema presentato dal documentario verrĆ approfondito dallo stesso Merlic insieme a esperti italiani e croati: designer, architetti e critici di arti applicate: fra questi l’architetta e designer Lucia Krasovec-Lucas, la designer e fondatrice dello studio Projectum a Spalato Lea Aviani, l’architetto e docente all’ISIA Roma Design Edy Fantin, il direttore di Symbola Domenico Sturabotti, la Fondazione che promuove e aggrega le qualitĆ italiane, con ricerche, eventi e progetti che raccontano aziende e istituzioni impegnate a migliorare il Paese. Da vent’anni la Fondazione Symbola realizza importanti ricerche, tra le quali “Design Economy 2024”.
IL PROGRAMMA
MercoledƬ 16 ottobre, dalle ore 18.00
Proiezione del documentario ā e a seguire dibattito Āā realizzato dalla Castor Multimedia dedicato al design croato degli anni ’50.
In un paese desideroso di lasciarsi alle spalle la devastazione della guerra e giĆ agli albori di un’industrializzazione su vasta scala, un gruppo di persone estremamente creative e competenti si ĆØ lanciato nell’impresa di plasmare l’estetica della nuova Jugoslavia, a partire dal design industriale e dell’arredo di interni. I risultati del lavoro di questo gruppo sono stati riconosciuti a livello internazionale. Designer quali Vjenceslav Richter, Bernardo Bernardi, Bruno PlaninÅ”ek e altri si sono inseriti pienamente in quello che era il panorama internazionale dell’epoca, venendo influenzati, ed influenzando a loro volta, il lavoro dei loro colleghi scandinavi, tedeschi e italiani.
GiovedƬ 17 ottobre, dalle ore 18.00
L’evento sarĆ completamente dedicato ai protagonisti e alle tendenze contemporanee, affrontando ā con la proiezione del secondo documentario e il successivo dibattito ā lo stallo nella produzione e nel design che, a causa delle circostanze belliche e della privatizzazione, si ĆØ verificato negli anni ’90. Ma porta anche una nota di speranza: dopo il 2000 cominciano infatti a emergere giovani designer che collaborano con l’industria, realizzando prodotti dal design accattivante, che si fanno strada anche sui mercati internazionali.
Immagine in evidenza
Naslonjac – Bozidar Murkovic – 1957