Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Forza dell’Arte. Le cinque sculture lignee ritrovate dell’altare di Domenico da Tolmezzo

domenica 17 giugno 2018 - domenica 30 settembre 2018

La Forza dell'Arte. Le cinque sculture lignee ritrovate dell'altare di Domenico da Tolmezzo

sede: Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum (Zuglio).

Era il 1981 quando la Carnia nella notte tra il 14 e il 15 novembre veniva spogliata di uno dei suoi monumenti più significativi.
Dalla Pieve di San Pietro, posta in strategica posizione sulla vallata del Bût e onorata ancora oggi con il titolo di Cattedrale, vennero trafugate le statue del grande polittico ligneo commissionato nel 1481 a Domenico Mioni, detto Domenico da Tolmezzo.

Nel 2016 questo episodio doloroso ha trovato una svolta grazie alle attività investigative del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
A seguito del sistematico controllo sul mercato dell’arte, nazionale e internazionale, sono stati individuati cinque dei Santi Apostoli che decoravano le nicchie del corpo centrale: si tratta dei Santi Andrea, Paolo e Giacomo Maggiore, che affiancavano la figura assiale di San Pietro, e dei Santi Matteo e Tommaso che alloggiavano nel registro superiore.
Questo clamoroso recupero restituisce un prezioso tassello della monumentale ancona d’altare espressione della maturità artistica di Domenico da Tolmezzo e riconsegna alla collettività un bene di straordinario valore.

Dettagli

Inizio:
domenica 17 giugno 2018
Fine:
domenica 30 settembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO IULIUM CARNICUM
via Giulio Cesare 19
Zuglio, UD 33020 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.comune.zuglio.ud.it