altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Erotica. La fotografia erotica nel XX secolo – Mostra collettiva

sede: Officine Forte Marghera (Venezia).
48 autori contemporanei reinterpretano gli scatti dei grandi esponenti della fotografia mondiale del Novecento: Jean Agélou, František Drtikol, Man Ray, Horst P. Horst, Bunny Yeager, Carlo Mollino, Helmut Newton, Jeanloup Sieff, Sylvie Blum.
Oltre 190 fotografie erotiche sullo sfondo di un secolo di mutamenti storici, sociali, culturali.
Centrando in pieno lo spirito del bando, i fotografi selezionati traducono mirabilmente in atto le intenzioni degli ideatori: studiare l’estetica e la poetica degli artisti del passato per proporre inedite visioni e solleticanti riflessioni.
Il criterio cronologico secondo cui le opere sono ordinate, nella mostra e sul catalogo, ispira e agevola l’osservazione e la lettura, accompagnando i visitatori come in una passeggiata attraverso il tempo.
Nello scorrere da un decennio all’altro, accogliere le suggestioni suscitate da questa rassegna ci aiuta a rimarcare come i fatti della storia dell’umanità influiscono non solo sulle vite personali di ciascuno di noi, ma anche sull’evoluzione della sensibilità e del gusto individuali e collettivi.
L’esperienza del vedere è arricchita dall’opportunità del fare: per ogni giorno delle due settimane di durata della mostra sono previsti incontri, conversazioni, lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche, a cura di alcuni degli autori e degli organizzatori.
Di particolare rilievo i due appuntamenti del sabato (il 6 e il 13 luglio), volti a sensibilizzare sulla percezione della propria fisicità e sulla propensione all’erotismo dopo la guarigione da gravi malattie.
Inaugurazione
venerdì 5 luglio 2024, ore 19.00
Immagine in evidenza
Giulia Venus – Cry me a river – Man Ray (part.)