Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Grande Arte al Cinema: Segantini, ritorno alla natura

17 Gennaio 2017 - 18 Gennaio 2017

Fino al 15 febbraio negli UCI Cinemas continua il progetto della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, dedicato ad artisti del calibro di Botticelli, Bosch e Van Gogh.
Il 17 e 18 gennaio l’appuntamento della rassegna sarà con “Segantini, Ritorno alla Natura”, il docu-film che racconta le opere di uno dei più grandi divisionisti italiani.
A due anni dalla mostra a Palazzo Reale, che ha raccolto oltre 200 mila visitatori in 4 mesi, il lavoro di Segantini sarà sul grande schermo.
Vincitore del Premio del pubblico all’ultimo Biografilm Festival di Bologna, il lungometraggio diretto da Francesco Fei con Gioconda Segantini, Annie-Paule Quinsac, Franco Marrocco, Romano Turrini e con la partecipazione speciale di Filippo Timi offre la possibilità di scoprire la storia di un grande artista in grado di sentire la natura come fonte di ispirazione artistica e spirituale.
La Ragazza che fa la calza della Kunsthaus di Zurigo, Le due madri, L’amore alla fonte della vita e L’Angelo della Vita della Galleria d’Arte Moderna di Milano, Mezzogiorno sulle Alpi e il celebre Trittico della Natura custodito a St. Moritz sono solo alcune delle opere che gli spettatori potranno ammirare.

In occasione degli appuntamenti de “La Grande Arte al Cinema” di Nexo Digital, nel foyer della multisala di UCI RomaEst verranno allestite mostre d’arte collettiva realizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale La Farandola.

Segantini, Ritorno alla Natura sarà proiettato il 17 e 18 gennaio alle 18:00 e alle 20:00 nelle seguenti multisale del Circuito UCI: UCI Ancona, UCI MilanoFiori, UCI Bicocca (MI), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino, UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Fiumara (GE), UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise, UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma, UCI Porto Sant’Elpidio, UCI Reggio Emilia, UCI Roma Est, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Sinalunga, UCI Torino Lingotto, UCI Verona, UCI Arezzo, UCI Showville Bari, UCI Cagliari, UCI Palariviera.

Spiega il regista Francesco Fei: “Ho scoperto e amato fin da subito l’arte di Segantini visitando la Galleria d’Arte Moderna di Milano, perché possiede una sua personale e unica forza generatrice.
Nei suoi dipinti si percepisce l’energia della natura nella sua più intima essenza e la presenza dell’uomo è colta nel confronto totalizzante con essa.
Il suo messaggio è al tempo stesso classico ed estremamente contemporaneo.
Anche la vita di Segantini possiede la medesima potenza, lo stesso fascino.
Nato poverissimo, orfano a cinque anni, analfabeta, rinchiuso in un riformatorio a dieci, apolide per tutta la vita, riuscì, con la sua volontà e le sue capacità, a diventare uno dei pittori più importanti del simbolismo europeo.
Inoltre con la sua compagna, Bice Bugatti, diede vita ad una storia bellissima d’amore; come si legge nel piccolo cimitero di Maloja, dove riposano per sempre insieme, “arte e amore vincono il tempo”.
Segantini ha usato il paesaggio come base per una ricerca artistica fortemente simbolica e moderna, con risultati che lo elevano a livello mondiale.
Non a caso all’estero è considerato come uno dei più grandi pittori simbolisti e artisti importanti come Kandinsky, Klimt e Klee hanno amato profondamente la sua arte”.

UCI Casoria, UCI Cinepolis Marcianise, UCI Messina e UCI Venezia Marcon, applicheranno il prezzo intero e ridotto previsto per i festivi.
Nelle restanti multisale coinvolte il prezzo del biglietto è pari a 11 euro per l’intero e 9 euro per il ridotto.
Le prevendite per l’acquisto dei biglietti sono aperte presso le casse delle multisale UCI che proiettano l’evento.
Due sono le modalità per usufruire del Salta La Fila Alle Casse: attraverso il biglietto paper-less disponibile nell’apposita sezione ”My UCI” dell’App gratuita di UCI per dispositivi Apple,  Android e Windows Phone, dove sono disponibili i biglietti acquistati tramite App e il sito www.ucicinemas.it, e attraverso il biglietto elettronico inviato via mail a chi effettua l’acquisto sul sito www.ucicinemas.it.
I clienti possono comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892 960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto.

Dettagli

Inizio:
17 Gennaio 2017
Fine:
18 Gennaio 2017
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.ucicinemas.it/