Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Madonna nera di Theaster Gates

sabato 9 giugno 2018 - domenica 21 ottobre 2018

La Madonna nera di Theaster Gates

sede: Kunstmuseum Basel – Neubau, Gegenwart (Basilea).
cura: Josef Helfenstein, Søren Grammel.

Thester Gates, uno dei più grandi protagonisti dell’arte contemporanea, riesce a far interagire le sue pratiche artistiche con la pianificazione urbana, gli spazi religiosi e l’artigianato. E’ presente con la sua “Black Madonna” al Kunstmuseum Basel, nella sede Neubau e alla Gegenwart.

Nell’esposizione di Basilea, Gates mette a fuoco il culto della Madonna Nera, esprimendo un forte interesse per l’importanza della storia religiosa, del contenuto estetico e metaforico di questa figura.
Il punto di partenza è la “Madonna con Bambino” di Maarten van Heemskerck del 1530, conservata al Kunstmuseum di Basilea.
Molte opere sono state create appositamente per la mostra e lo spazio del museo è stato trasformato in un impianto di produzione artistica collocando al suo interno uno studio di registrazione e un laboratorio di stampa.
L’artista, che si considera un collezionista di documentazioni riguardanti la cultura nera, presenta l’enorme archivio fotografico della rivista iconica Ebony e Jet Magazine.
Anche in questa occasione, Thester Gate ha attivato la collaborazione con artisti, architetti, ricercatori e musicisti, da sempre la cifra caratteristica del suo lavoro creativo.
Una testimonianza l’ho avuta partecipando ad un concerto di Gates che ha coinvolto anche il Coro della Cattedrale nelle sue improvvisazioni “Black Prayer”.
Ennio Bianco

Theaster Gates (nato a Chicago, il 28 Agosto del 1973) è un artista, performer e docente al Dipartimento di Arti Visuali dell’Università di Chicago.
Le opere di Gates sono periodicamente ospitate nei principali musei e in numerose gallerie internazionali.
Si occupa di problemi di pianificazione urbana e sociale ed è impegnato nella rivitalizzazione dei quartieri poveri attraverso la combinazione del recupero di aree urbane e l’organizzazione di attività artistiche.

Theater Gates è nato e cresciuto a East Garfield Park, nel West Side di Chicago. Era il più giovane di nove figli e l’unico maschio. Suo padre era un “roofer”, un manovale tuttofare, e sua madre, un’insegnante.
Le sue sorelle gli trasmisero il loro interesse per l’attivismo per i diritti civili e la famiglia frequentò una chiesa battista dove Gates, membro del coro, si interessò alla performance.
Ottimo negli studi, Gates frequentò la Lane Technical High School. Nel 1996, si è laureato presso l’Iowa State University, con una Laurea in Scienza di Pianificazione Urbana e con un master sulla Ceramica, materiale che determinò, in effetti, il suo primo approccio con il mondo artistico. Per approfondire le tecniche di lavorazione,decise di studiare l’arte della ceramica in Giappone, dove trascorse un lungo periodo di studio.
La necessità di esplorare gli ambiti religiosi, lo spinsero a recarsi in Sud Africa dove, nel 1998 ricevette un Master of Arts presso l’Università di Città del Capo in Belle Arti e Studi religiosi.

Dettagli

Inizio:
sabato 9 giugno 2018
Fine:
domenica 21 ottobre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,
Sito web:
http://www.theastergates.com/

Luogo

KUNSTMUSEUM BASEL
St. Alban-Graben 16
Basilea, 4051 Svizzera
+ Google Maps
Telefono:
+41 61 2066262
Sito web:
www.kunstmuseumbasel.ch