Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La magia della luce, pellicola che passione!

lunedì 6 Febbraio 2023 - sabato 22 Aprile 2023

Science Art Visions
La magia della luce, pellicola che passione!

sede: Biblioteca Civica Villa Amoretti (Torino).

Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico, partecipa al progetto espositivo “La Magia della Luce, pellicola che passione!” dedicato alla proiezione in pellicola cinematografica nel ‘900, ospitato presso la Biblioteca civica “Villa Amoretti”, settecentesco edificio situato nel Parco Rignon di Torino.

La mostra, prima nel suo genere in Italia, presenta un’area specifica dedicata al Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte (città della Val Bormida) e alla Fondazione 3M.

Fra le sue quasi 110.000 opere fra stampe, lastre, negativi, diapositive e album di oltre 1.300 autori, l’Archivio Storico Fotografico della Fondazione 3M conserva una corposa sezione riservata al cinema. è una presenza legata all’origine stessa dell’archivio che formalmente si inaugura nel 1984 ma nasce da un corpus iniziale creato nel dopoguerra dall’azienda Ferrania (poi acquisita nel 1964 da 3M) che produceva, unica in Italia, sia pellicole fotografiche che cinematografiche.

Se alcune immagini provengono dall’archivio di Ferrania, “rivista mensile di fotografia, cinematografia e arti visive” (1947-1967), la maggior parte, data l’importanza assunta agli occhi di registi e direttori della fotografia dalla pellicola Ferrania, erano quelle realizzate per promuovere i film. Oggi queste opere hanno assunto il ruolo di testimonianza: lo dimostra la differenza fra i primi scatti che evocano le atmosfere teatrali e quelli successivi quando l’arrivo di autori come Franco Pinna, Tazio Secchiaroli, Pierluigi Praturlon legati allo stile reportagistico conferisce alle immagini un nuovo dinamismo. Ciò non significa che scompaiano le classiche figure dei bravi operatori che sapevano muoversi su un set senza per questo vantare particolari velleità culturali né tanto meno artistiche. Proprio per questa ragione molto spesso non firmavano le loro opere e ne risulta quindi difficile l’attribuzione. Da cui la dicitura “Autore non identificato”, una indicazione aperta a chi ne riconosca a posteriori la paternità. Se in genere le riprese riguardano le scene più significative dei film, altrettanto interessanti sono le fotografie di backstage dove i protagonisti sono gli operatori, i macchinisti, i registi in un intrigante panorama che, sia pure involontariamente, sembra anticipare il François Truffaut di La nuit américaine. È un modo per entrare nel mondo del cinema con le sue rotaie su cui si muove la macchina da presa, i suoi ciak, le sue luci, le sue sedie da regista ed i suoi personaggi. Perché un archivio è tale se conserva il suo patrimonio facendolo vivere evocando il passato per rendere più affascinante e consapevole il presente.

L’esposizione avrà inoltre in evidenza la collezione di proiettori ASTUT, quella privata di Franco Fratto, curatore della mostra, e la raccolta di film dell’Archivio regionale del Cinema di famiglia dell’Associazione Superottimisti APS.

Ad arricchire ulteriormente il palinsesto, sono in programma proiezioni in pellicola, conferenze e laboratori creativi per bambini dai 5 ai 7 anni. In particolare, gli incontri del giovedì vedranno ospiti il regista Giuliano Montaldo, il direttore della fotografia Daniele Nannuzzi, il già direttore di Cinefiat Giorgio Fossati, il Museo dell’Auto, il responsabile della produzione della San Paolo Film e molti altri.

“La Magia della Luce, pellicola che passione!” è realizzata dall’Associazione Culturale C.I.C. – Centro di Iniziative per la Comunicazione in partnership con l’ASTUT Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino, le Biblioteche civiche torinesi, Fondazione 3M ETS, il Ferrania Film Museum, l’Associazione APS Superottimisti, l’UNITRE Torino Metropolis, con la collaborazione di Turismo Torino e i patrocini della Regione Piemonte, della Regione Liguria, della Città metropolitana di Torino, della Città di Cairo Montenotte e della Circoscrizione Due della Città di Torino.

Inaugurazione
6 febbraio 2023 – ore 11.00

Immagine in evidenza
Silvana Pampanini sul set del film “ La strada lunga un anno”. ph © Giuseppe De Santis, 1954 (part.)

Dettagli

Inizio:
lunedì 6 Febbraio 2023
Fine:
sabato 22 Aprile 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

BIBLIOTECA CIVICA VILLA AMORETTI
Corso Orbassano, 200
Torino, 10137 Italia
+ Google Maps
Phone
011 4438604