Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La materia ri-nata – Trash “global” metropolis. Mostra collettiva

venerdì 16 Dicembre 2022 - lunedì 9 Gennaio 2023

La materia ri-nata - Trash “global” metropolis. Mostra collettiva

sede: GARD Galleria Arte Roma Design (Roma).
cura: Sonia Mazzoli, Marina Zatta.

In questa nuova edizione della rassegna “La materia ri-nata – Trash “global” metropolis”, saranno presentate opere uniche di 11 artisti (Angela Consoli, Giusy D’Arrigo, Silvano Debernardi, Marco Gerani, Sonia Mazzoli, Marisa Muzi Alessio Palma, Giuse Rogolino, Roberto Saglietto, Vincenza Spiridione, Remo Suprani) diversi per linguaggi e stili, ma uniti dalla passione per l’arte e per la sperimentazione della materia, presenteranno una rigorosa selezione di opere pittoriche, sculture, design, volte a sensibilizzare il pubblico alle tematiche del riciclo del riuso e del rispetto del pianeta.

La Materia Ri-Nata, nata per ridare nuova vita a materiali di scarto inutilizzati e da gettare, l’arte di riutilizzare quegli oggetti che vengono generalmente considerati “rifiuti”, qualificandoli come traccia del passaggio dell’uomo, anziché come rifiuti da espellere. Trash “Global” Metropolis, mostra denuncia sul degrado urbano e globale.

In contemporanea in una delle sale della Galleria sarà presentata, l’esposizione personale di Giuseppe Mele “Morte della Materia”, una selezione di opere d’arte, quadri, sculture e sovra-strati materici realizzate tra il 1982 ed il 2022. Un percorso che inevitabilmente resta influenzato dal contesto culturale politico sociale nonché dalle esperienze di vita all’estero. Così l’operato passa via dal figurativo all’empirismo materico con predilezione per spray colla plastiche terre composte e materiali di riuso, all’astrattismo al poi concettuale. Via via che la materia domina e cala la mimesis, l’idea in realtà esce fuori più potente reificando dunque uccidendo la materia nel dualismo mai superato e insuperabile.

Immagine in evidenza
di Marco Gerani

Luogo

GARD GALLERIA ARTE ROMA DESIGN
Via dei Conciatori, 3/i
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
Phone
06 5759475
Visualizza il sito del Luogo