Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La nostra Via della Seta. Fotografie dalla Cina all’Italia

sabato 6 Aprile 2019 - domenica 12 Maggio 2019

La nostra Via della Seta. Fotografie dalla Cina all'Italia

sede: Museo della Seta del Real Belvedere (San Leucio, Caserta).
cura: Zeng Yi, Massimo Sgroi.

L’idea della mostra fotografica “La nostra Via della Seta” è nata durante la vista del fotografo cinese Zeng YI al Belvedere di San Leucio, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
A seguito della visita, il distretto di Zibo City e la Città di Caserta oltre a un protocollo d’intesa che porterà i due siti storici ad essere gemellati, si mette in evidenza la scoperta di una mappa storica che parte dallo Shandong (regione dove si trova Zibo City) ed arriva al Belvedere come terminale ideale della Via della Seta.

La mostra presenta 171 fotografie che percorrono idealmente la vita dei paesi che si trovano lungo il percorso della Via della Seta da Zhocun che è un distretto di Zibo city al Belvedere di San Leucio.
In esposizione opere di fotografi cinesi, kirghisi, mongoli, ulbeki, kalaki, coreani, fino ad arrivare agli europei, italiani compresi.

Massimo Sgroi: scrittore, critico d’arte. Ha pubblicato, fra gli altri, il Fantasma nella Rete (2002), Il Videogame Trascendente (2005), F for Fake (2013), Il Volo del Minotauro (2016) ed ha curato il libro di Jose “Pepe” Mujica La felicità al Potere (2016). Ha lavorato con molti dei più grandi artisti al mondo realizzando mostre di livello internazionale come More than Real. E’ art director del Museo di Arte Contemporanea della città di Caserta.

Zeng Yi è un fotografo e curatore di fama mondiale che vive in Cina, ha ricevuto il più alto riconoscimento d’ onore e di successo dal Consiglio di Stato. Professore e curatore onorario del Museo d’ Arte della Shandong University of Art and Design, presidente del Mo-tse International Image Research Institute e presidente dell’ Eastern International Photography Art Association. Ha vinto premi internazionali e nazionali fin dagli anni’ 80 come il “Cultural Center of Asia Award” dell’ UNESCO, il “Ross International Photography Award for Outstanding Contribution” del PPA e il “Sungkyunkwan Art Award” nella Corea del Sud. Zeng Yi ha pubblicato libri d’ arte e di fotografia tra cui: The Great Saint Confucius, Destiny, International Professional Photographers Excellent Works Collection, e James Natchwey, Josef Koudelka, Jerry Uelsmann e 40 fotografi cinesi.E’ stato il progettista capo e curatore della “Jinan International Contemporary Photography Biennale” e della “Beijing International Photography Week

L’evento rientra nel progetto “one belt one road” ed è una mostra che pone l’accento sul rapporto tra i popoli, la conoscenza e l’interscambio culturale, per contribuire alla crescita del territorio.
Inaugurazione: Sabato 6 Aprile ore 12. Alle ore 10, prima della mostra, si svolgerà il convegno “Storia, opportunità dell’integrazione e sviluppo del turismo culturale tra la Cina e l’Italia”

Dettagli

Inizio:
sabato 6 Aprile 2019
Fine:
domenica 12 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEO DELLA SETA DEL REAL BELVEDERE
Via Atrio Superiore
San Leucio, Caserta 81020 Italia
+ Google Maps