altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
La scienza in una nuvola – Incontro sul fumetto di divulgazione scientifica
lunedì 28 Ottobre 2019 @ 19:30 - 22:00
sede: Cinema Caffè Lanteri (Pisa).
Lunedì 28 ottobre dalle 20 alle 22, per il secondo appuntamento della rassegna Fumetti & Popcorn, il Cinema Caffè Lanteri ospita l’incontro “La scienza in una nuvola”, con gli autori Alice Milani, Fiammetta Ghedini, Francesco Guarnaccia, Lorenzo Ghetti, Lorenzo Palloni e Tuono Pettinato del progetto europeo ERCcomics; la fisica e autrice Francesca Riccioni; il matematico Roberto Natalini e Andrea Plazzi del progetto di divulgazione scientifica Comics & Science di CNR Edizioni; modera Fabio Gadducci dell’Università di Pisa.
I fumettisti coinvolti nel progetto ERCcomics illustreranno il lavoro svolto in collaborazione con alcuni importanti scienziati per la realizzazione di webcomics e prodotti editoriali annuali pubblicati dall’Unione Europea. Dall’odio elettorale passando per le fake news e l’astrofisica, alcuni di loro si cimenteranno nella lettura di alcune delle tavole tratte dai loro fumetti, volti a divulgare l’opera dell’ERC – European Research Council dal 2016 al 2019.
Fumettisti al loro primo approccio con la ricerca scientifica o con già alle spalle singole esperienze a tema, come Alice Milani con la biografia Marie Curie (BeccoGiallo 2018) e Tuono Pettinato, che con Francesca Riccioni ha pubblicato libri come Non è mica la fine del mondo (l’ultimo uscito per Rizzoli Lizard 2018) e che nel 2014 lo vediamo realizzare il fumetto breve OraMai per l’albo dedicato alla ricerca scientifica svolta dal CERN della collana Comics&Science. Il grande progetto editoriale curato da Roberto Natalini e Andrea Plazzi, che dal 2013 pubblica con CNR Edizioni albi contenenti “storie a fumetti di cui la scienza è il motore, l’ispiratrice o il filo conduttore”. Una tavola di confronto, oltre che di presentazione, delle diverse esperienze dal respiro nazionale e internazionale, in cui si possano indagare le criticità nell’incontro tra arte del fumetto e scienza e il loro superamento. Si scioglieranno quelli che sono stati i nodi di passaggio e traduzione da un linguaggio all’altro, spaziando dalla ricerca scientifica in campo tecnologico, spaziale, medico e ambientale, con un occhio in anteprima sui progetti futuri.